Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

10 cose che una persona con sindrome di Down vorrebbe che tu sapessi. Rivedi la diretta del 23 marzo

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della sindrome di Down. Per celebrarla proponiamo un webinar di approfondimento con AIPD, associazione di famiglie attiva in Italia da 40 anni.

Negli ultimi 40 anni sono cambiate molte cose per le persone con Sindrome Down (SD).

Nel 1979 l’aspettativa di vita di un bambino con SD era di 33 anni. Oggi è di 62 anni. Nel 1979 i bambini con SD potevano frequentare da poco la scuola dell’obbligo con tutti gli altri bambini e non tutti andavano a scuola. Oggi tutti vanno a scuola e possono frequentare le scuole comuni dall’asilo nido all’università.

Nel 1979 quasi tutte le persone con SD di ogni età uscivano in strada per mano coi loro genitori. Oggi centinaia di persone con sindrome Down si muovono nelle loro città e utilizzano i mezzi pubblici da soli.

Nel 1979 non esistevano lavoratori con SD. Oggi il 13% degli adulti con SD lavora, ma potrebbero essere molti di più. Nel 1979 l’alternativa alla vita in famiglia era il ricovero in istituto. Oggi tutti i bambini con SD vivono in famiglia e sempre più adulti esprimono il desiderio di andare a vivere per conto loro.

Una rivoluzione che è stata resa possibile grazie alle famiglie, alle persone con sindrome Down, alle Associazioni, ai volontari e agli operatori che ci hanno creduto.
 
Grazie alla scelta dell’inclusione.

Un proverbio cinese dice che “Un viaggio di mille miglia inizia con un passo solo” e certamente in molti abbiamo visto quanto questo sia vero.

Ma la strada da fare è ancora lunga: ancora sopravvivono molti pregiudizi e spesso nei libri delle scuole o anche dell’università l’immagine delle persone con SD è ancora un’immagine antica. Le persone con SD chiedono però di essere ascoltate e guardate negli occhi, non solo dai loro familiari o dai medici, ma da tutti noi che li incontriamo oggi ai giardinetti o al supermercato.

Negli ultimi anni il movimento internazionale delle persone con disabilità ha lanciato lo slogan “niente su di noi senza di noi”. Iniziare a conoscere un po’ meglio questi nostri compagni di viaggio è stato proprio lo scopo del webinar gratuito del 23 marzo dal titolo: “Inclusione: 10 cose che le persone con sindrome di Down vorrebbero che tu sapessi”.

Rivedi il webinar gratuito del 23 marzo

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
 

IL RELATORE DEL WEBINAR

Anna Contardi

È assistente sociale ed esperta su aspetti legati all’educazione delle persone con disabilità intellettiva. E’ coordinatrice dell’Associazione Italiana Persone Down a Roma dove opera fin dal 1981. In tale ambito ha ideato e tuttora dirige il “Corso di Educazione all’Autonomia per adolescenti con Sindrome di Down” che ha trovato ormai diffusione in varie città.
Ha collaborato come Consulente tecnico-scientifico alla realizzazione di vari film sulle persone con sindrome di Down, tra cui “A proposito di sentimenti” di Daniele Segre presentato nel 1999 alla Mostra del cinema di Venezia.
 
Ha realizzato indagini sui temi dell’inserimento scolastico, lavorativo e sociale e più in generale sull’analisi dei bisogni delle persone con Sindrome di Down e le loro famiglie. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni e seminari sui temi dell’associazionismo, dell’inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone Down, dell’educazione all’autonomia di persone con disabilità intellettiva e dell’utilizzo del software didattico per persone con handicap in Italia e all’estero. 

Dal 2008 dirige la collana “Laboratori per l’autonomia” della Casa editrice Erickson.
Dal 2014 al 2018 è Presidente della European Down Syndrome Association, rete europea delle Associazioni che si occupano di persone con Sindrome di Down, dal 2018 ne è vicepresidente.
 
Non puoi partecipare alla diretta del 23 marzo, alle 12.00?
Nessun problema: già da questa sera, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.

Forgot Password