Zonta Club Roma Capitolium presenta la giornata internazionale contro la violenza sulle donne: 6 dicembre evento online per riflettere

Come ogni anno, Zonta International è in prima linea per affermare i diritti delle donne e la loro dignità, e non poteva mancare in quest’occasione il suo contributo a accendere riflettori su un tema così tragico. In particolare, lo Zonta Club Roma Capitolium, fondato nel 2016 e occupandosi dei diritti delle donne secondo lo spirito zontiano, domenica 6 dicembre 2020 alle ore 17,30, ha ideato e organizzato un meeting di confronto sulla piattaforma Zoom per contribuire a raccontare la violenza sulle donne.

Per farlo sono stati chiamati a raccolta coloro che sono in prima linea nella denuncia e difesa, accolti dalla presidente del club dr.ssa Gabriella Coppa, psicologa, che presenterà l’incontro, dalla dr.ssa Sonia Albanese, responsabile della cardiochirurgia delle aritmie presso l’Ospedale Bambino Gesù, che presenterà i dati statistici attuali e dalla dr.ssa Manola Venzo, Archivista di Stato e studiosa nell’ambito della storia di genere, che introdurrà la discussione con un breve excursus storico, evidenziando come il fenomeno della violenza sia trasversale alle epoche, ai luoghi, alle classi sociali.

Interverranno all’incontro la preside del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, dr.ssa Paola Senesi che racconterà quanto l’educazione su questi temi sia fondamentale, soprattutto, nell’età adolescenziale; la criminologa prof.ssa Barbara Calabrese, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, per le scienze  antropologiche e criminologiche presso l’Università S. Pio V di Roma, che accenderà i riflettori sui casi più difficili, commentandone la genesi; l’avvocato Lucilla Anastasio, che spiegherà come si evoluta la legislazione nel corso degli anni; Giovanni Lelli, padre di Nicole, uccisa crudelmente, che racconterà la sua storia, che non può essere dimenticata; Luca Ward, noto attore e doppiatore, si
collegherà infine per leggere un brano evocativo, che arriverà al cuore di chiunque sia all’ascolto, dando voce a tutte le donne perseguitate, molestate, picchiate, fisicamente e psicologicamente.

I relatori parleranno su piattaforma Zoom, mentre il pubblico assisterà sul canale Youtube. Al termine degli interventi potranno esserci domande da parte degli spettatori. Una giornata per non dimenticare mai, per lottare insieme perché si costruisca una società in cui il rispetto della persona sia imprescindibile, sostenendosi l’un l’altra, in una formidabile alleanza.

Appuntamento il 6 dicembre 2020 alle ore 17,30 sul canale Youtube di Zonta Club Roma Capitolium al link
https://www.youtube.com/channel/UCje5LY6S6FdU4EHHQNUlsow/videos

Per Informazioni:
Belinda Bortolan – Ufficio stampa Zonta Club Roma Capitolium
Mob.: +393357011993 – E-mail: belinda@bortolancarnevali.com