Come liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto: rivedi il webinar gratuito con Corsini e Di Donato
La valutazione è solo una procedura a valle della didattica o è un processo utile a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento? Rispondere a questa domanda richiede di mettere a fuoco la funzione che attribuiamo ai processi valutativi. La valutazione infatti rivela la funzione che chi insegna a scuola o in università attribuisce al proprio mandato. Possiamo educare per asservire o per liberare: di conseguenza, valutiamo per riprodurre o per trasformare.
Si tratta di scelte fondamentali, dato che orientano in maniera decisiva gli apprendimenti e gli atteggiamenti di studentesse e studenti. Ne abbiamo parlato in un webinar gratuito con Cristiano Corsini, ordinario di Pedagogia sperimentale a Roma Tre che si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini internazionali sull’efficacia e sull’equità di scuole e sistemi di istruzione, e con Daniela Di Donato, insegnante, formatriche e PhD in Psicologia Sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa presso l’Università Sapienza di Roma. Titolo dell’evento: “La valutazione educativa: liberare l’insegnamento e l’apprendimento dalla tirannia del voto”.
Clicca qui per rivedere il webinar gratuito
E non finisce qui!
A tutti gli iscritti al webinar, Tuttoscuola ha fatto omaggio della prima puntata del dossier sulla valutazione educativa con articoli di Italo Fiorin e di Cristiano Corsini. In ogni numero il mensile Tuttoscuola dedica un dossier alla “Scuola che Sogniamo”.
Abbonati ed entra a far parte
della comunità di Tuttoscuola!
Avrai accesso a tutti i contenuti riservati del portale tuttoscuola.com,
potrai sfogliare il mensile Tuttoscuola,
ricevere ogni settimana la TuttoscuolaFOCUS,
la nostra newsletter del lunedì con tanti approfondimenti e servizi di valore,
avrai la possibilità di partecipare a diverse iniziative di alto spessore culturale e pedagogico
come il webinar con Corsini e Di Donato
e ricevere spesso dossier, approfondimenti e speciali con cui noi di Tuttoscuola amiamo coccolare i nostri lettori!
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via