Tuttoscuola: Turismo scolastico

Il Vittoriale degli Italiani, con i tuoi alunni nell’ultima dimora di Gabriele D’Annunzio

La Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” è la cittadella monumentale voluta in dono agli Italiani da Gabriele d’Annunzio e è considerata l’espressione più alta e completa della sua opera letteraria. Sotto il profilo degli scopi statutari la peculiarità della Fondazione si riassume nel motto più conosciuto del Vate “Io ho quel che ho donato”. Donare, diffondere, sensibilizzare e trasferire conoscenza e cultura, in senso generale, e attuare un modulo multidisciplinare di attualizzazione della eccelsa figura di Gabriele d’Annunzio e della sua imponente opera artistica, storica, letteraria, in particolare, sono gli elementi statutari in cui si riassume e sviluppa l’attività della Fondazione. Il Vittoriale degli Italiani, ultima dimora del poeta d’Annunzio, sul lago di Garda a Gardone Riviera, è oggi tra le case museo più visitate al mondo. Il complesso copre un’area di 9 ettari e comprende non solo la residenza che ha ospitato il poeta dal 1921 fino alla sua morte nel 1938, ma anche un parco monumentale all’interno del quale è possibile trovare 4 musei, un anfiteatro, un motoscafo antisommergibile, una nave incastonata nella pietra, un mausoleo, due vallette, una villa adibita a esposizioni, una limonaia, un roseto e un frutteto. Sempre nel parco del Vittoriale è possibile scoprire una serie di installazioni di arte contemporanea che completano la bellezza dei luoghi seguendo quanto iniziato dal poeta.

La Prioria, ossia la casa del Poeta, realizzata con l’aiuto dell’Architetto Gian Carlo Maroni, mostra il lato più personale del Poeta attraverso un susseguirsi di stanze ricche di oggetti, di riferimenti simbolici, di tappeti, di tessuti pregiati e motti dipinti sulle superfici lignee.

Il Vittoriale è inoltre luogo di studio e di archiviazione: ogni anno molti studiosi, infatti, si recano negli archivi della Fondazione per consultare i libri e la documentazione storica.

Grazie alle collaborazioni con università internazionali oggi il Vittoriale è una realtà al passo con i tempi. A marzo 2023 è infatti stata lanciata sul mercato la realtà virtuale che consente, tramite appositi visori, di effettuare un’esperienza immersiva negli spazi del Vittoriale superando anche le barriere architettoniche.

Ogni anno al Vittoriale ha luogo la cerimonia di consegna del Premio del Vittoriale, conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere – dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina. Nel corso degli anni sono stati insigniti di questo premio importanti personalità italiane come Umberto Veronesi, Ida Magli, Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Riccardo Muti, Marco Bellocchio e Mario Botta.

Il Vittoriale si occupa inoltre di diffondere la cultura italiana nel mondo: il Premio Genio Vagante, sostiene l’intraprendenza dei nostri giovani che partono alla conquista del mondo, affermandosi in Paesi lontani. Istituito al fine di rendere merito alle tante brillanti menti che lasciano il nostro Paese contribuendo ad accrescerne il prestigio nel mondo. Assegnato ogni anno in un Istituto Italiano di Cultura, il Premio consiste in una scultura ideata e realizzata appositamente dal maestro Ugo Riva.

Insieme a GardaMusei, l’associazione culturale di cui è capofila, il Vittoriale realizza ogni anno progetti didattici per scuole di ogni ordine e grado, mirati a diffondere la conoscenza del poeta e della sua vita inimitabile sotto ogni aspetto: Gabriele d’Annunzio scrittore, eroe, patriota, comandante.

I progetti didattici rivolti agli istituti del territorio nazionale, si concludono ogni anno con una o più giornate di presentazione presso l’Auditorium del Vittoriale, in presenza degli insegnanti e degli studenti.

Anche l’Associazione culturale GardaMusei, che proprio nel Vittoriale ha la sua sede, promuove ogni anno progetti didattici, in questo caso rivolti a studenti universitari. Grazie a numerose convenzioni con le università del territorio, infatti, GardaMusei e il Vittoriale contribuiscono alla crescita e alla formazione professionale di giovani studenti che desiderano affrontare una prima esperienza lavorativa in ambito culturale e turistico.

La Fondazione svolge inoltre un importante lavoro di sensibilizzazione al patrimonio storico nazionale. Attraverso i suoi progetti, infatti, il pubblico ha un ruolo attivo all’interno del Vittoriale, interagendo con le normali attività in programma. Un esempio è il progetto Adotta una stoffa, aperto a tutti coloro che desiderano contribuire alla conservazione delle stoffe interne alla Prioria, ossia la dimora del Poeta. È uno dei progetti più importanti e ambiziosi della Fondazione, che restituisce bellezza, cromia e magia agli innumerevoli tessuti, stoffe, cuscini, suppellettili e rivestimenti scelti, vissuti e amati dal grande Poeta.

Il Vittoriale è anche musica: nel corso dell’anno infatti si susseguono, nel meraviglioso scenario del Parlaggio, il teatro all’aperto voluto dal Vate ma concluso realmente solo nel 2020, spettacoli e concerti che intrattengono un pubblico di 1.500 persone proveniente dall’Italia e dall’estero.

Maggiori informazioni sul Vittoriale e sui progetti attivi sul sito www.vittoriale.it oppure al numero 0365.296524.

FONDAZIONE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Gardone Riviera (BS) – Lago di Garda
tel. 0365.296524 – mail prenotazioni@vittoriale.it
www.vittoriale.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Forgot Password