Violenze scolastiche, partecipa al webinar gratuito di oggi, 3 maggio
Da mesi si susseguono episodi di aggressioni nei confronti di insegnanti da parte di studenti e di genitori, mentre la società civile e il mondo della scuola, sorpresi, si interrogano sulle cause e invocano interventi a difesa. Il fenomeno è complesso e le soluzioni non possono certamente essere facili e a portata di mano.
Una cosa è certa: la professione insegnante sta diventando sempre più a rischio.
Cosa fare? Cosa proporre? Come coinvolgere il mondo politico e la società civile nella ricerca di soluzioni per ridare alla figura dell’insegnante la fiducia e la credibilità perdute?
Ne parliamo oggi, 3 maggio alle 17.00, in occasione del terzo appuntamento del nuovo ciclo di webinar gratuiti di Tuttoscuola, un percorso informativo e formativo gratuito rivolto ai docenti, ai Dirigenti Scolastici, ai genitori e a chiunque sia interessato al mondo della scuola e della didattica.
Nelle scorse settimane abbiamo trattato con successo il tema della creatività e della scuola digitale (è possibile rivedere il webinar qui) e della dispersione scolastica (è possibile rivedere il webinar qui). Il prossimo argomento che verrà trattato: il “burnout” degli insegnanti. Ci si può iscrivere gratis già da ora cliccando qui.
5 gli ingredienti di questo nuovo ciclo: temi trasversali e attuali, di interesse di tutti; relatori molto qualificati; sinteticità (durata di un’ora, massimo un’ora e mezza); totale gratuità; rilascio di attestato di partecipazione (si raccomanda di compilare con cura i dati anagrafici nel modulo di iscrizione, in quanto verranno inseriti in automatico nell’attestato che verrà rilasciato a chi avrà partecipato in diretta o in registrata. Non è prevista una rielaborazione dell’attestato).
Come funziona il webinar
È facilissimo. Ti colleghi a Internet (da pc, tablet o smartphone), clicchi sul link che ti forniremo via mail e guardi e ascolti l’esperto. Non puoi connetterti oggi, giovedì 3 maggio, alle 17.00? Riceverai gratis la registrazione e potrai visionarla quando e quante volte vorrai (purché ti iscrivi prima dell’inizio del webinar).
Iscriviti al webinar gratuito di oggi, 3 maggio, alle ore 17.00, clicca qui
Scopri gli altri webinar gratuiti di Tuttoscuola, clicca qui
Un webinar sulle violenze scolastiche
I fatti di cronaca raccontano con crescente frequenza di casi in cui studenti e genitori hanno aggredito insegnanti dimostrando come quella del docente stia diventando sempre più una professione a rischio. Sarebbe però riduttivo ritenere, come è stato detto, che la responsabilità della drammatica escalation di violenza sia principalmente della politica. La questione è più complicata, e intreccia ragioni di carattere socio-culturale (il crollo del principio di autorità e della famiglia tradizionale), la perdita di fiducia nella scuola come ascensore sociale, la mancata valorizzazione della professione docente dal punto di vista economico e delle prospettive di carriera (cui ha notevolmente contribuito l’egualitarismo voluto dai sindacati), e infine la miopia di una classe dirigente – non solo di quella politica – rivelatasi incapace di ridefinire e rilanciare il ruolo della scuola e dei suoi operatori in termini di investimento di lungo periodo in questa fase di transizione epocale alla società dell’informazione e dell’industria 4.0.
Come dunque inquadrare questo preoccupante fenomeno e quali contromisure prendere? Ne parliamo in questo webinar gratuito (durata prevista 1 ora e trenta minuti) con tre relatori: Vittorio Lodolo D’Oria, medico esperto in Stress Lavoro Correlato degli insegnanti, Lidia Cangemi, dirigente scolastica del liceo Kennedy di Roma, e Ottavio Fattorini, Dirigente Scolastico del liceo Labriola di Ostia.
Iscriviti al webinar gratuito di oggi, 3 maggio, alle ore 17.00, clicca qui
Sorprese per chi si iscrive
Se ti iscrivi al webinar gratuito avrai anche degli omaggi!
– La tabella di Tuttoscuola che ti permette di capire l’importo NETTO degli arretrati che riceverai nella busta paga di maggio;
– l’ultimo numero del mensile Tuttoscuola in formato digitale;
– la guida di Tuttoscuola “Come cambiano le prove INVALSI”.
Clicca qui per iscriverti a tuttoscuola.com: la registrazione è gratuita, semplice e richiederà pochi secondi.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via