Via all’obbligo vaccinale per il personale scolastico. MI: ‘Nel corso del primo giorno nessuna criticità nell’utilizzo della piattaforma’

Oggi, 15 dicembre, parte ufficialmente l’obbligo vaccinale per il personale scolastico. I controlli in questo senso saranno responsabilità dei presidi che si avvarranno di una piattaforma che consente l’interoperabilità tra il Sistema Informativo dell’Istruzione (Sidi) e il Sistema Informativo dell’Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate. Lo scorso 14 dicembre il ministero dell’Istruzione ha inviato una circolare con le indicazioni.  

Se al controllo il dipendente risulta “non i regola” con l’obbligo vaccinale, viene precisato nelle indicazioni ministeriali, “sarà cura del Dirigente Scolastico verificare con il soggetto interessato l’eventuale esistenza di una valida giustificazione”, se cioè si tratta di una persona guarita dal Covid o esente. L’obbligo vaccinale vale per l’intero ciclo vaccinale e alla scadenza dei nove mesi (ossia del periodo di validità del Green pass) anche per la terza. Sulla scia delle nuove disposizioni e del Super Green pass, si dovrebbe arrivare prima di Natale a una copertura del 90% del popolazione over 12.

“La piattaforma avviata dal Ministero dell’Istruzione sta funzionando correttamente. Non si registrano criticità. Sono in corso anche i controlli sui dirigenti scolastici attraverso gli Uffici territoriali del Ministero”. È quanto si apprende dal Ministero dell’Istruzione.

Obbligo vaccinale: come funziona la piattaforma per il controllo

Il dirigente scolastico o un suo delegato, utilizzando le credenziali di accesso personali (user-id e password) accede all’area “Rilevazioni” del Sidi e seleziona la nuova funzionalità «Rilevazione sulle istituzioni scolastiche – Verifica green pass/obbligo vaccinale», da qualsiasi postazione di lavoro collegata ad internet. A questo punto visualizza l’elenco dei codici meccanografici degli Istituti principali statali di propria competenza e sceglie quello di interesse; controlla a video lo stato vaccinale dei docenti e del personale ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso l’Istituzione scolastica selezionata nel giorno della verifica.

Previsto inoltre un sistema di alert che consente di conoscere automaticamente i mutamenti dello stato di vaccinazione del personale nelle 72 ore precedenti. Nella comunicazione sono disponibili i dettagli su come accedere alla piattaforma, come utilizzarla e sul rispetto della privacy. L’operazione, come già per il green pass, potrà essere svolta dal dirigente o da un suo delegato. Resta in funzione l’help desk di assistenza, già attivato dal ministero in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, per supportare le scuole in vaso di dubbi e necessità.

Vaccini anti Covid al via per i bambini

Via oggi anche alle somministrazioni del “Baby vax” per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, una platea potenziale di 3,6 milioni di bambini. L’avvio ufficiale è il 16, anche se il Lazio ha anticipato il V-day a domani, partendo dai bimbi più fragili. E corre anche la somministrazione delle terze dosi – a questa mattina 12.078.543 – è stato raggiunto oltre il 59% di coloro che hanno ultimato il ciclo vaccinale dal almeno 5 mesi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA