Venerdì 23 l’avvio ufficiale dell’anno scolastico al Quirinale

Venerdì 23 settembre (dalle 17 alle 18.45) si celebra la ormai consueta cerimonia dell’avvio ufficiale dell’anno scolastico al Quirinale, nel Cortile d’Onore del Palazzo. Saranno presenti il Presidente della Repubblica, il ministro dell’Istruzione e le massime autorità dello Stato.

Tra gli ospiti tanti beniamini dei giovani, provenienti dal mondo dello sport e dello spettacolo: la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, la cantante salentina Emma, l’attore partenopeo Alessandro Siani e il poliedrico Massimo Ranieri.

La manifestazione, che come di consueto sarà condotta da Fabrizio Frizzi e trasmessa in diretta su Rai Uno, intende evidenziare “la centralità della scuola nella vita e nello sviluppo sociale della nostra nazione e sottolineare l’irrinunciabile ruolo dell’istruzione e della formazione per la crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni“.

All’evento parteciperanno circa 3.000 tra docenti e studenti provenienti da più di 200 scuole che, in tutto il Paese, hanno vinto concorsi specifici o si sono distinti nella realizzazione di progetti sui 150 anni dell’Unità d’Italia, sulla legalità, la solidarietà e l’integrazione, la cittadinanza attiva e consapevole, l’ambiente e la Costituzione.

Quattrocento ragazzi, inoltre, saranno impegnati sul palco in veste di protagonisti della Cerimonia: alcuni presenteranno i loro innovativi progetti in tema di energia e riciclaggio, altri si esibiranno come musicisti, attori, cantanti, ballerini, altri ancora saranno premiati per i loro eccellenti risultati.

Nel corso della cerimonia il Presidente Napolitano e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gelmini, rivolgeranno ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie il loro messaggio augurale.