Veltroni: ‘Bisogna fare scuole ovunque si possa’

I governi devono impegnarsi di più per raggiungere entro il 2015 gli Obiettivi del Millennio per la lotta alla fame e la povertà nel mondo. E’ quanto chiedono i sindaci del mondo nella dichiarazione dal titolo “Il tempo sta per scadere” adottata sabato scorso dai rappresentanti di 50 città di tutto il mondo in Campidoglio per la conferenza di valutazione a “medio termine” degli Obiettivi fissati dall’ Onu organizzata da “Città e governi locali uniti”(Cglu).

Nella dichiarazioni i sindaci chiedono ai governi “maggiori interventi per il potenziamento dell’assistenza allo sviluppo e la promozione delle opportunità economiche per le nazioni più povere”.

 La dichiarazione è stata letta dal sindaco di Roma Walter Veltroni e approvata dalla conferenza al termine dei lavori della mattinata. Veltroni ha sottolineato che “l’educazione è al primo posto. Bisogna fare scuole ovunque si possa e costa poco farle nei Paesi dove c’é la povertà. Può essere una grande vocazione per noi sindaci che sappiamo quanto un piccolo gesto può avere un effetto enorme”.