Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Valutazione in streaming

Ha avuto successo la trasmissione in streaming della prima giornata di riflessione e dibattito sulle prove Invalsi di italiano, realizzata in via sperimentale dall’Istituto guidato da Paolo Sestito, Commissario straordinario, e Roberto Ricci, responsabile del Servizio nazionale di valutazione, area prove. Salvo qualche breve interruzione dell’audio o del video la trasmissione è avvenuta regolarmente. Qualche fastidio lo hanno arrecato, più che i problemi tecnici sulla rete, gli spot pubblicitari a pieno schermo che ogni tanto interrompevano la ripresa dell’evento.

Il prossimo 27 novembre sarà trasmessa in streaming anche una seconda giornata, dedicata alla matematica, l’altra area nella quale vengono somministrate  le prove Invalsi.

Se l’obiettivo dell’iniziativa era quello di dare ampia visibilità pubblica alle ragioni della valutazione di sistema e alle modalità operative della costruzione delle prove, esso è stato certamente raggiunto. Le molte mail inviate in tempo reale durante la trasmissione hanno avuto per oggetto prevalente la qualità del video e/o dell’audio, ma hanno dimostrato anche un forte interesse per la materia trattata.

 

Forgot Password