Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Valutazione di matematica e fisica: quello che ancora non sappiamo

Mathesis, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica presso l’aula “di Blasio” della Seconda università di Napoli, via Vivaldi, 3, Caserta, promuove per il giorno 28 marzo 2015 l’eventoQuale valutazione degli apprendimenti della matematica e della fisica in Italia”. Il convegno costituisce l’occasione per approfondire le informazioni sugli apprendimenti sia in matematica che in fisica, raccolte dal 2001 che hanno interessato annualmente circa 5 mila docenti e più di 100mila studenti.

I risultati della rilevazione – dichiara a Tuttoscuola il presidente di Mathesis Emilio Ambrisi – sembrano indicarci una possibile strategia di effettivo miglioramento dell’apprendimento delle professionalità, dell’equità territoriale”. Certamente aggiunge il direttore generale Luisa Franzese, dell’USR della Campania, “c’è ancora molto da fare  per aiutare la scuola e i docenti a vivere la valutazione come conoscenza e miglioramento”. In particolare ribadisce Luciano Chiappetta, Capo Dipartimento del Miur, “l’aggiornamento e la formazione in servizio diventano leve strategiche importanti “.

Un aspetto questo molto importante – aggiunge Alfonso Rubinacci, esperto di sistemi formativi – per far crescere una cultura della valutazione come strumento di sviluppo professionale e organizzativo della scuola nel quadro del cambiamento che si va delineando con il disegno di legge sulla scuola, approdato per la conversione alla Camera dei Deputati”.

La valutazione – chiosa Lucia Ariemma – va inserita nei percorsi formativi non come elemento episodico e terminale del percorso di formazione stesso, ma come elemento fondante  costitutivo”.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Giuseppe Paolisso, Rettore della seconda Università di Napoli, di Caterina Miraglia, assessore Regione Campania, di Luciano Chiappetta, Capo dipartimento Miur, di Annamaria Aiello, Presidente Invalsi, di Paolino Marotta, Presidente Andis e di Alfonso Rubinacci, esperto di sistemi formativi. 

Forgot Password