Valutazione dei dirigenti scolastici: un altro rinvio

Oggi i sindacati della scuola hanno incontrato il capo dipartimento del MPI Giuseppe Cosentino per la prevista riunione di informativa sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici.

La riunione non ha potuto entrare nel merito dell’attuazione di quanto stabilito dal contratto (art. 20) e dalle nuove attribuzioni assegnate all’INVALSI dalla Finanziaria 2007 perché i sindacati hanno avanzato una richiesta pregiudiziale: quella di incontrare il ministro Fioroni a proposito della direttiva inviata ai Direttori regionali in cui si minaccia di valutare negativamente, di non corrispondere la retribuzione di risultato e di revocare l’incarico ai Dirigenti Scolastici che non si impegnano adeguatamente nell’organizzazione del recupero dei debiti formativi degli alunni delle scuole superiori.

Il capo dipartimento Cosentino ha comunicato che il Ministro ha dato la sua disponibilità ad incontrare, prima dell’inizio delle vacanze natalizie, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali. Ma queste ultime hanno ribadito che prima di allora non potrà iniziare alcun confronto nel merito della valutazione dei dirigenti scolastici, anche se essa è esplicitamente prevista dalla legge e dal contratto.