Vaccini, Draghi: ‘Oltre 91% di docenti ha ricevuto almeno una dose’. Bianchi: ‘Se in classe tutti vaccinati si potrà abbassare la mascherina’
“La scuola in presenza è sempre stata una priorità. Il 91,5% degli insegnanti ha ricevuto almeno una dose di vaccino”. Voglio esprimere solidarietà piena a tutti coloro che sono stati oggetto di violenza da parte dei no vax, una violenza particolarmente odiosa e vigliacca quando fatta nei confronti di chi fa formazione e di chi è in prima linea a combattere la pandemia”. Così il Premier, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa sull’andamento della campagna vaccinale. Presenti anche il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e quello della Salute, Roberto Speranza.
Guarda la diretta
“La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinata l’80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato“, ha detto il presidente del consiglio. “Ribadisco l’invito a vaccinarsi, un atto verso se stessi e gli altri”.
“Ieri tutte le nostre scuole hanno riaperto – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Abbiamo immesso in ruolo quest’anno 59 mila insegnanti e 8700 membri del personale ATA. Abbiamo preso l’impegno di far partire concorsi regolari, ogni anno. Le regole le sapete: mascherina, distanziamento, regole di igiene fondamentale. Nelle classi dove sono tutti vaccinati si può togliere la mascherina e tornare a sorridere insieme”.
“Nelle classi in cui tutti gli studenti sono vaccinati non ci sarà l’obbligo della mascherina – ha quindi ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza – . La situazione epidemiologica è stabile e nel mese di agosto abbiamo avuto un indice Rt intorno a 1: questo è merito della campagna di vaccinazione. Abbiamo tenuto limitazioni leggere rispetto a quelle dei mesi precedenti, la campagna di vaccinazione è la vera arma che abbiamo e la risposta degli italiani è incoraggiante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via