V Congresso CISL Scuola/2: Scrima e le condizioni per lo sviluppo della scuola

Nella relazione introduttiva il Segretario Generale Francesco Scrima ha sottolineato, in evidente polemica con la Flc Cgil, che “L’efficacia dell’azione sindacale non si misura in base al numero degli obiettivi indicati nelle piattaforme, ma al numero di quelli che si riescono a conseguire. Fare l’elenco dei problemi costa poca fatica e assicura facile popolarità”. Ha poi aggiunto “Non c’è dubbio che il clamore di una protesta, il calore e il colore di una piazza facciano più notizia delle fatiche invisibili spese ai tavoli di confronto e di negoziato”, e ha rivendicato, nella parte non scritta della relazione, pronunciata a braccio, i risultati sugli scatti di anzianità, sulle assunzioni in ruolo e sul contrasto alle misure proposte dai governi Berlusconi e Monti tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012.

Per quanto riguarda la valutazione, Scrima ha criticato gli “sconsiderati fautori della meritocrazia della clava”, i quali hanno fatto in modo che valutare diventasse sinonimo di giudicare, mentre per la Cisl Scuola è, piuttosto, sinonimo di “conoscere” o, meglio, di “conoscersi”, in modo che la Scuola possa dotarsi di strumenti adatti a riflettere sul proprio operato, sui processi e risultati prodotti dal sistema. Quindi, un chiaro sì alla valutazione intesa in questa accezione.  Un punto, questo, destinato a determinare nuove differenziazioni tra Cisl Scuola e Flc Cgil.

Significativa, anche, la posizione assunta sul ruolo del sistema di Istruzione e Formazione Professionale che  Scrima considera  un efficace strumento di contrasto all’abbandono scolastico. “Sbaglia, o quanto meno si illude, chi pensa di risolvere un problema di quella portata semplicemente innalzando di qualche misura i tempi di permanenza obbligata nei percorsi di istruzione”. Anche qui, il riferimento è alle posizioni assunte, anche recentemente, dalla Flc Cgil.

Il Congresso si è chiuso con la scontata rielezione di Scrima, con voto poco meno che unanime. Sono state confermate su proposta del neo eletto segretario Scrima nella Segreteria Nazionale della Cisl Scuola anche Rita Frigerio e Rosa Mongillo.

Al neo segretario gli auguri di buon lavoro da Tuttoscuola