Undici milioni per due istituti con “Torino fa scuola”

Undici milioni di euro per riqualificare le scuole medie Enrico Fermi e Giovanni Pascoli, nei quartieri Lingotto e Cit Turin. Sono i fondi stanziati da “Torino fa scuola”, il progetto promosso da Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola. I cantieri sono partiti oggi, i due istituti saranno pronti per l’anno scolastico 2019-2020.

A dare l’annuncio in una conferenza stampa a Palazzo di Città la sindaca Chiara Appendino, il presidente della Fondazione Agnelli, John Elkann, il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo e il direttore generale dell’Usr Piemonte, Fabrizio Manca.

“Con l’apertura dei cantieri passiamo dalle idee ai fatti – spiega Elkann – È un progetto che dimostra che si può lavorare in modo responsabile fra più soggetti, può diventare un modello nel Paese”. “Il nostro è il Paese dei ritardi, delle cose incompiute e fatte male. Ancora una volta Torino dimostra che le cose si possono fare in modo diverso”, il commento di Profumo.

Mentre la sindaca Appendino spiega che “la città è orgogliosa di presentare un modello nazionale per l’innovazione didattica. Gli enti locali hanno poche risorse e questo progetto crea una partnership fondamentale tra pubblico e privato permettendo un investimento importante. Si sono rispettati i tempi e non era scontato”.