Un premio per i migliori studenti italiani

La scuola premierà e incentiverà i risultati di eccellenza degli studenti italiani del triennio delle superiori già dal prossimo anno scolastico.

Il certificato di eccellenza darà accesso non solo ai crediti formativi ma anche e soprattutto a incentivi che andranno dai benefici di tipo economico all’ammissione a tirocini formativi, dai viaggi di istruzione e visite a siti specialistici ai benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei e altri luoghi di cultura. E’ quanto prevede il decreto legislativo del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni approvato in via preliminare nel Consiglio dei Ministri del 20 luglio 2007.

Il decreto attua quanto previsto dall’articolo 2, comma 2, lettera d) della legge n. 1/2007 sul nuovo esame finale di Stato. Incentivando i risultati di eccellenza si vuole promuovere un innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti nelle diverse discipline e garantire a tutti pari opportunità per vedere valorizzate le proprie capacità.

Per rendere possibile il coinvolgimento di tutti gli studenti e l’accertamento degli autentici livelli elevati di conoscenza e saperi, le eccellenze verranno accertate attraverso l’organizzazione di momenti di confronto e di competizione (olimpiadi, certamina, competizioni nazionali, ecc.), organizzati per gradi, dalla singola istituzione scolastica a quelli provinciali e regionali, fino alle gare di livello nazionale.

Il Ministero della Pubblica Istruzione predisporrà un Programma annuale di promozione delle eccellenze che fornisca alle scuole, ai docenti, agli studenti e ai loro genitori l’informazione puntuale sulle iniziative organizzate.

Per premiare gli studenti che hanno conseguito la lode nell’anno scolastico 2006/2007 il ministro Fioroni ha firmato un’apposita direttiva.