Un miglio al giorno per migliorare la salute dei bambini a scuola

Camminare o correre ogni giorno per 15 minuti all’aria aperta, al proprio ritmo, insieme ai propri compagni di classe, aiuta i bambini a migliorare la salute fisica ed emotiva, l’umore e il comportamento, oltre che a concentrarsi meglio in classe. Con questo scopo nasce The Daily Mile (Un miglio al giorno), un’iniziativa inglese mirata alla promozione dell’attività fisica, che si sta diffondendo in tutto il mondo.

Complessivamente, secondo quanto riportato da Ansa, sono 6400 le scuole e gli asili che vi hanno aderito globalmente finora, tra cui 11 scuole italiane. La maggior parte degli istituti che vi ha aderito si trova in Inghilterra (3100), Scozia (880) e Belgio (775), ma complessivamente sono 43 i paesi che hanno deciso di partecipare, tra cui anche Usa, Francia e Canada.

Il programma può essere portato avanti da qualsiasi scuola senza costi. Non servono attrezzature, né formazione degli insegnanti o lavoro extra per loro. I bambini possono farlo con i loro vestiti o con le uniformi che hanno indosso, è una pratica divertente e non competitiva che aiuta anche a mantenere un peso sano e a renderli consapevoli della loro salute.

Nessuno viene escluso: tutti i bambini, qualsiasi siano le circostanze, l’età o le abilità, possono percorrere il loro miglio al giorno.