Ma quale Black Friday: per gli studenti il venerdì è ‘green’. La mappa del ‘Fridays For Future’ del 29 novembre

Oggi, 29 novembre, non è solo un “Black Friday” ma anche un venerdì dedicato alle manifestazioni a favore dell’ambiente. I ragazzi di “Fridays For Future” (FFF) scendono ancora una volta in piazza con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ai temi dell’emergenza climatica e della salute del pianeta. Vediamo insieme le città FFF con gli appuntamenti e i gruppi locali.

Questa volta, però, c’è una novità: l’invito a partecipare di “Fridays For Future” non è stato rivolto soltanto agli studenti di tutte le scuole italiane ma anche alle “Sardine”, il gruppo apartitico che si sta mobilitando per esternare il suo dissenso rispetto al clima politico dominato dall’odio e dal disprezzo della diversità.

Clicca qui per visionare la mappa dei Fridays For Future Italia del 29 novembre (in continuo aggiornamento)

Come riportato da Skuola.net, le problematiche che stanno a cuore ai membri dei due gruppi hanno molti aspetti in comune: molte “Sardine” hanno dimostrato un’attenzione particolare riguardo ai rischi climatici legati alle caratteristiche dell’attuale sistema produttivo mondiale e, allo stesso tempo, non pochi ragazzi di “Fridays For Future” sono scesi in piazza abbracciando la causa delle “Sardine”. In un video messaggio pubblicato sul gruppo Facebook di “Fridays For Future Roma”, è stato evidenziato che “l’emergenza climatica non potrà essere affrontata e risolta senza prima affrontare l’emergenza democratica. In pieno spirito di Sardina non abbiamo bisogno di spazio, vogliamo stare stretti l’uno all’altro, riscaldarci in questo disastroso autunno con il calore delle nostre idee e del nostro entusiasmo”.