Tuttoscuola: Non solo statale

Un alunno su 10 va in scuole paritarie

Ci sono anche loro. L’anno scolastico è partito (o sta partendo) anche per gli studenti delle scuole paritarie: circa 871 mila distribuiti nei diversi ordini di scuola.
Tuttoscuola ha elaborato dei dati del MIUR sull’universo della scuola non statale in rapporto a quella statale (Alunni di scuola statale e non statale anno scol. 2002/03).
Tra paritaria e statale gli studenti italiani che in settembre iniziano il nuovo anno scolastico sono poco più di 8,5 milioni, in un rapporto di uno studente di paritaria per ogni nove studenti di statale.
Le situazioni sono tuttavia molto diverse nei diversi territori regionali e nei settori scolastici.
Il Veneto ha la più alta percentuale di studenti che frequentano scuole paritarie (17,5% complessivamente e 2/3 nelle scuole materne), ma è la Lombardia ad avere il maggiore numero in assoluto di studenti di scuole non statali (oltre 203 mila di cui quasi 125 mila nelle scuole materne).
Le regioni del nord sono comunque in testa per il più alto numero (in assoluto e in percentuale) di studenti di scuole paritarie.
Alle scuole materne si deve indubbiamente l’apporto maggiore di alunni di scuola paritaria: oltre 528 mila sul totale di 871 mila.
Nel rapporto di studenti di scuole statali e di scuole paritarie ovviamente il tasso più elevato si ritrova proprio nelle scuole materne (35,6% di alunni di paritarie contro il 64,4% di statali), mentre quello più modesto si trova nella scuola media (3,3% contro il 96,7%).

Forgot Password