E’ uscito da poco in libreria il volume “Il diritto di apprendere – nuove linee di investimento per un sistema integrato” che presenta, in maniera accurata e dettagliata, l’annosa questione relativa alla disparità di trattamento tra scuola statale e scuola paritaria, rilevata all’interno del sistema pubblico italiano.
Il taglio è prettamente normativo e la riflessione si snoda principalmente su due dimensioni: la prima, prettamente storica e diacronica, affronta l’iter che ha portato alla costituzione della scuola italiana e le principali sfide che ha dovuto affrontare, per affermarsi come agenzia educativa di massa.
Queste riflessioni si sviluppano all’interno del primo capitolo e mettono in luce il ruolo della famiglia, intesa come soggetto attivo con il quale la scuola deve poter stipulare un patto educativo necessario per lo sviluppo di un percorso formativo globale. La secondo linea di intervento si sviluppa in una dimensione orizzontale e sincronica e affronta la tematica del diritto di istruzione in Europa e in Italia.
E’ forse questo il focus principale del libro, che di fatto mostra le incongruenze del sistema scolastico pubblico italiano, che pur essendo formato dalla scuola statale e dalla scuola paritaria, non è in grado di fornire un’equa distribuzione delle risorse. Dati alla mano si evince come la scuola paritaria accolga il dieci per cento circa del numero globale degli studenti italiani, ricevendo di fatto circa l’un per cento delle risorse.
Questa disparità di trattamento, di fatto, nega il diritto di apprendere a tutte le famiglie che vorrebbero ricorrere all’istruzione del sistema paritario, ma che avendo difficoltà economiche, devono ricorrere al sistema della scuola statale. Un particolare riferimento viene fatto per le famiglie che hanno un figlio con disabilità, che a causa dell’attuale organizzazione economico – finanziaria, sono ulteriormente svantaggiate nella scelta della scuola.
Ulteriori approfondimenti sul testo in questione sono consultabili al seguente link
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento