TuttoscuolaMEMORANDUM

Le scadenze della scuola

19 aprile: movimenti docenti scuola primaria
22 aprile: trasmissione dati insegnamento lingua inglese scuola primaria
28 aprile: trasmissione domande di mobilità personale ATA
30 aprile: dati POF
2 maggio: graduatorie permanenti personale docente
dal 23 aprile al 22 maggio: domande per incarichi di presidenza



19 aprile: movimenti docenti scuola primaria
L’ordinanza ministeriale del 19 gennaio 2005 aveva fissato, tra l’altro, all’11 aprile la data di pubblicazione dei movimenti dei docenti di scuola primaria per l’anno 2005/2006.
Con nota del 17 marzo scorso, il MIUR ha proceduto a rimodulare le date di pubblicazione dei movimenti di tutto il personale della scuola, a causa delle difficoltà delle operazioni relative alla previsione delle classi e degli organici propedeutiche alla mobilità del personale della scuola, connesse anche alla complessità dell’attuazione della legge del 28 aprile 2003, n. 53 e del decreto legislativo n. 59/2004.
Pertanto, la pubblicazione dei trasferimenti dei docenti di scuola primaria è stata rinviata, per il momento, al 19 aprile 2005.


22 aprile: trasmissione dati insegnamento lingua inglese scuola primaria
Al fine di programmare interventi di formazione mirati a far acquisire a tutto il personale docente della scuola primaria le competenze linguistiche per poter impartire l’insegnamento della lingua straniera, in particolare dell’inglese, nelle rispettive classi, il MIUR sta procedendo ad effettuare una rilevazione dei docenti.
Per effettuare tale rilevazione è stato attivato un servizio informatizzato che consentirà alle scuole di immettere direttamente i dati al sistema informativo.
Nel periodo compreso tra l’8 e il 22 aprile 2005 le segreterie potranno effettuare l’immissione dei dati, che riguarderanno la consistenza numerica di:
– docenti generalisti che non insegnano la lingua inglese
– docenti specializzati che la insegnano nelle loro classi
– docenti specialisti che insegnano solo la lingua inglese
– docenti che insegnano altre lingue straniere.
La rilevazione riguarderà sia i docenti a tempo indeterminato che quelli con incarico di durata annuale.
Una seconda rilevazione, per la quale è stata predisposta una tabella allegata alla circolare ministeriale, consentiròà di effettuare una puntuale ricognizione dei livelli di competenza dei docenti che non insegnano la lingua inglese, sulla base di una autodichiarazione.

28 aprile: trasmissione domande di mobilità personale ATA
Il gestore del sistema informativo del MIUR ha comunicato alle istituzioni scolastiche che dal 18 al 28 aprile saranno aperte le funzioni per l’acquisizione delle domande di mobilità del personale ATA relative all’anno scolastico 2005/2006.
In questo lasso di tempo le segreterie dovranno inserire al sistema informativo le domande di trasferimento, di passaggio ad altro profilo, l’eventuale rettifica, annullamento o rinuncia al trasferimento.
Sul sito intranet del MIUR è disponibile il manuale operativo nella sezione “innovazione scuola” alla voce Funzioni – mobilità in O.D.
Rimane ai CSA il compito di convalidare le domande inserite al sistema dalle istituzioni scolastiche.

 

30 aprile: monitoraggio dati POF
Dopo aver effettuato entro lo scorso 31 marzo la rilevazione sulla quota di flessibilità del 15% dei piani dell’offerta formativa predisposti per il corrente anno scolastico dalle istituzioni scolastiche, le segreterie hanno tempo fino al prossimo 30 aprile per trasmettere i dati relativi alla compilazione del POF.
Mediante le funzioni appositamente predisposte sul sito www.indire.it, è possibile inserire nell’archivio dell’Istituto Nazionale Documentazione Educativa di Firenze i piani dell’offerta formativa delle scuole, statali e paritarie, corredati di una sintetica scheda descrittiva che riporti i dati essenziali utili per consentirne l’archiviazione ed una successiva ricerca.
Sul sito dell’Indire è possibile reperire le istruzioni per una corretta compilazione del questionario e delle schede di rilevazione dei POF; sarà anche possibile visualizzare e scaricare l’allegato al POF inserito nella banca dati lo scorso anno.
Un servizio di aiuto sarà attivo per fornire informazioni e spiegazioni all’indirizzo di posta elettronica helppof2005@indire.it e al numero di telefono 0552380425.


2 maggio: graduatorie permanenti personale docente
Con decreto del 31 marzo 2005 il MIUR ha disciplinato le modalità di integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti di prima, seconda e terza fascia del personale docente ed educativo oltre che di nuovo inserimento nella terza fascia.
Possono essere iscritti con riserva gli iscritti all’ultimo anno dei corsi di specializzazione all’insegnamento secondario, i laureandi nella sessione estiva in scienze della formazione primaria, i docenti ammessi ai corsi speciali abilitanti; per questi aspiranti docenti la riserva sarà sciolta previa presentazione del diploma di abilitazione o di specializzazione.
Sui siti intranet ed internet del MIUR possono essere scaricati i modelli di domanda, che dovranno essere presentati ai competenti CSA entro il prossimo 2 maggio.
Le domande potranno essere compilate on line anche tramite una apposita funzione disponibile sul sito www.istruzione.it (servizio on line graduatorie permanenti).
Per la validità della domanda, però, il candidato dovrà stamparne copia ed inoltrarla, firmata al CSA.

 

Dal 23 aprile al 22 maggio: domande per incarichi di presidenza
Con l’ordinanza n. 40 del 23 marzo scorso il MIUR ha emanato le disposizioni che disciplinano l’attribuzione degli incarichi di presidenza nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado fino all’anno successivo alla pubblicazione delle graduatorie di merito del corso-concorso a dirigente scolastico attualmente in svolgimento.
Possono presentare domanda i docenti di ruolo che sono in possesso dei requisiti per poter partecipare al corso-concorso.
Gli aspiranti devono inviare o consegnare a mano la propria domanda nel periodo compreso tra il 23 aprile e il 22 maggio, direttamente all’Ufficio scolastico regionale – Centro servizi amministrativi della provincia in cui hanno la sede di titolarità al momento della presentazione della domanda.
L’ordinanza precisa che saranno compilate due graduatorie distinte per ciascuno dei settori settori formativi (primaria e secondaria di I grado; secondaria di II grado; istituzioni educative); nella prima saranno inseriti i docenti che sono già compresi nelle graduatorie di merito dei concorsi a posti di dirigente scolastico, direttore didattico o preside o rettore o vice rettore dei convitti nazionali o direttrice o vice direttrice degli educandati femminili.
Le graduatorie dovrebbero essere pubblicate il prossimo 28 giugno.