TuttoscuolaMEMORANDUM

15-16 aprile: scadenze amministrative
12 aprile: sciopero docenti SSIS
13 aprile: trasmissione domande di mobilità scuola secondaria di I grado
19 aprile: movimenti docenti scuola primaria
22 aprile: trasmissione dati insegnamento lingua inglese scuola primaria
30 aprile: dati POF

 

15- 16 aprile: scadenze amministrative
In questo periodo le segreterie delle istituzioni scolastiche devono provvedere al versamento di una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale.
Queste le scadenze:
• 15 aprile – versamento IRAP sugli stipendi del personale a tempo determinato corrisposti a marzo
• 16 aprile – versamento dell’IVA per le istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.


12 aprile: sciopero docenti SSIS
L’ANP – Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola ha indetto per il 12 aprile 2005 uno sciopero dei docenti a tempo determinato delle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e di scienze della formazione primaria.
Poiché l’azione di sciopero interessa il servizio pubblico essenziale, deve essere esercitata in osservanza delle procedure fissate dalla legge n. 14671990.
I dirigenti scolastici sono invitati a comunicare i dati relativi all’astensione dal lavoro del personale utilizzando la rete intranet del MIUR – sezione “Questionari e rilevazioni” – voce “Rilevazione scioperi”.


13 aprile: trasmissione domande di mobilità scuola secondaria di I grado
Il gestore del sistema informativo del MIUR ha comunicato alle istituzioni scolastiche che dal 31 marzo al 13 aprile saranno aperte le funzioni per l’acquisizione delle domande di mobilità per la scuola secondaria di I grado.
In questo lasso di tempo le segreterie dovranno inserire al sistema informativo le domande di trasferimento, di passaggio ad altro ruolo o di passaggio di cattedra, l’eventuale rettifica, annullamento o rinuncia al trasferimento. Dovranno essere inserite anche le domande di passaggio di ruolo verso la scuola secondaria di I grado.
Sul sito intranet del MIUR è disponibile il manuale operativo nella sezione “innovazione scuola” alla voce Funzioni – mobilità in O.D.
Rimane ai CSA il compito di convalidare le domande inserite al sistema dalle istituzioni scolastiche.


19 aprile: movimenti docenti scuola primaria
L’ordinanza ministeriale del 19 gennaio 2005 aveva fissato, tra l’altro, all’11 aprile la data di pubblicazione dei movimenti dei docenti di scuola primaria per l’anno 2005/2006.
Con nota del 17 marzo scorso, il MIUR ha proceduto a rimodulare le date di pubblicazione dei movimenti di tutto il personale della scuola, a causa delle difficoltà delle operazioni relative alla previsione delle classi e degli organici propedeutiche alla mobilità del personale della scuola, connesse anche alla complessità dell’attuazione della legge del 28 aprile 2003, n. 53 e del decreto legislativo n. 59/2004.
Pertanto, la pubblicazione dei trasferimenti dei docenti di scuola primaria è stata rinviata, per il momento, al 19 aprile 2005.


22 aprile: trasmissione dati insegnamento lingua inglese scuola primaria
Al fine di programmare interventi di formazione mirati a far acquisire a tutto il personale docente della scuola primaria le competenze linguistiche per poter impartire l’insegnamento della lingua straniera, in particolare dell’inglese, nelle rispettive classi, il MIUR sta procedendo ad effettuare una rilevazione dei docenti.
Per effettuare tale rilevazione è stato attivato un servizio informatizzato che consentirà alle scuole di immettere direttamente i dati al sistema informativo.
Nel periodo compreso tra l’8 e il 22 aprile 2005 le segreterie potranno effettuare l’immissione dei dati, che riguarderanno la consistenza numerica di:
– docenti generalisti che non insegnano la lingua inglese
– docenti specializzati che la insegnano nelle loro classi
– docenti specialisti che insegnano solo la lingua inglese
– docenti che insegnano altre lingue straniere.
La rilevazione riguarderà sia i docenti a tempo indeterminato che quelli con incarico di durata annuale.
Una seconda rilevazione, per la quale è stata predisposta una tabella allegata alla circolare ministeriale, consentiròà di effettuare una puntuale ricognizione dei livelli di competenza dei docenti che non insegnano la lingua inglese, sulla base di una autodichiarazione.


30 aprile: monitoraggio dati POF
Dopo aver effettuato entro lo scorso 31 marzo la rilevazione sulla quota di flessibilità del 15% dei piani dell’offerta formativa predisposti per il corrente anno scolastico dalle istituzioni scolastiche, le segreterie hanno tempo fino al prossimo 30 aprile per trasmettere i dati relativi alla compilazione del POF.
Mediante le funzioni appositamente predisposte sul sito www.indire.it, è possibile inserire nell’archivio dell’Istituto Nazionale Documentazione Educativa di Firenze i piani dell’offerta formativa delle scuole, statali e paritarie, corredati di una sintetica scheda descrittiva che riporti i dati essenziali utili per consentirne l’archiviazione ed una successiva ricerca.
Sul sito dell’Indire è possibile reperire le istruzioni per una corretta compilazione del questionario e delle schede di rilevazione dei POF; sarà anche possibile visualizzare e scaricare l’allegato al POF inserito nella banca dati lo scorso anno.
Un servizio di aiuto sarà attivo per fornire informazioni e spiegazioni all’indirizzo di posta elettronica helppof2005@indire.it e al numero di telefono 0552380425.