TuttoscuolaMEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola


1° ottobre: accreditamento enti per la formazione
4 ottobre: autorizzazione al funzionamento delle sezioni primavera
5 ottobre: giornata mondiale degli insegnanti
31 ottobre: programma annuale
31 ottobre: elezioni scolastiche

1° ottobre: accreditamento enti per la formazione
La Direttiva n. 90/2003, che disciplina le modalità di accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono attività e progetti di formazione per il personale della scuola, ha stabilito al 30 settembre di ogni anno il termine entro cui le domande di accreditamento/qualificazione devono essere presentate al Ministero della Pubblica istruzione.
Poiché quest’anno il 30 settembre cade di domenica, saranno accettate le domande presentate entro il 1° ottobre 2007 (farà fede il timbro postale di partenza) e indirizzate al Dipartimento per l’istruzione – Direzione Generale per il personale della scuola – Ufficio VI.


4 ottobre: autorizzazione al funzionamento delle sezioni primavera
In base all’Accordo del 14 giugno, sono stati finanziati, su tutto il territorio nazionale, progetti per l’attivazione delle sezioni primavera, che accoglieranno bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Lo scorso 29 agosto è stato pubblicato un secondo elenco di istituzioni che sono state ammesse al finanziamento statale.
Per poter ottenere il contributo statale, i soggetti che hanno presentato il progetto e sono stati inseriti negli elenchi degli ammessi al finanziamento devono presentare formale richiesta di autorizzazione al funzionamento al Comune di appartenenza.
Il Comune, sulla base degli accertamenti effettuati, dovrà inoltrare al MPI – Ufficio Sezioni primavera – il modello di autorizzazione al funzionamento entro il prossimo 4 ottobre.


5 ottobre: giornata mondiale degli insegnanti
“Migliori condizioni di lavoro per chi insegna significano migliori condizioni di apprendimento per chi apprende”. E’ questo lo slogan con il quale l’Internazionale dell’Educazione (EI) – un’organizzazione alla quale aderiscono centinaia di sindacati della scuola di tutto il mondo, tra cui anche gli italiani Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola – ha promosso una giornata mondiale di impegno e un manifesto per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importante ruolo svolto dagli insegnanti nella società.
Nel manifesto, redatto nel tradizionale stile delle organizzazioni internazionali (“Noi, insegnanti del mondo, chiediamo…”), vengono indicati vari obiettivi:
• ambienti di lavoro “decenti” per i docenti e gli allievi, classi non sovraffollate, adeguate risorse didattiche;
• stipendi che consentano di vivere decorosamente, regolarmente pagati;
• parità di retribuzione e di opportunità di carriera tra uomini e donne;
• diritto a una formazione professionale iniziale e continua di qualità, continuamente aggiornata anche dal punto di vista tecnologico;
• dialogo sociale da mettere a fondamento della programmazione educativa e delle innovazioni;
• contrattazione collettiva per difendere e rinforzare i diritti dei docenti, compresa la valutazione della qualità del loro lavoro.

31 ottobre: programma annuale
Entro questa data la Giunta Esecutiva presenta al Consiglio di Istituto il Programma Annuale per l’esercizio finanziario 2008, corredato dagli allegati, dalla relazione illustrativa e dal parere dei Revisori dei Conti.


31 ottobre: elezioni scolastiche
Entro questa data si svolgono in tutti gli istituti le elezioni per rinnovo degli organismi collegiali interni.
In particolare si procede alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse e intersezione nel corso di assemblee dei genitori di ciascuna classe o sezione.
Negli istituti superiori si procede anche all’annuale rinnovo delle rappresentanze degli studenti nei consigli di classe e nella consulta provinciale.