Tuttoscuola incontra le scuole d’Abruzzo: un punto di partenza per sviluppare le potenzialità della scuola

Incontrarsi per conoscersi, ripartire e affrontare le sfide del presente, oltre che del futuro.

Tuttoscuola ha avviato una serie di incontri sul territorio nell’ambito del progetto “La scuola che sogniamo. Costruiamola insieme”.

Il primo incontro si è tenuto giovedì 29 settembre 2022 in Abruzzo, dove il direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, il dirigente tecnico Ottavio Fattorini, il prof. Italo Fiorin e il coordinatore della formazione di Tuttoscuola, Simone Consegnati, hanno incontrato nella splendida cornice dell’eremo dannunziano un gruppo di Dirigenti scolastici abruzzesi con i quali hanno riflettuto sulle prospettive della scuola ma anche sulle difficoltà legate alle situazioni contingenti e, insieme, hanno cercato di individuare possibili azioni di intervento. Molto apprezzato l’intervento del sindaco di San Vito Chietino, Emiliano Bozzelli, che ha ribadito il ruolo centrale e strategico della scuola.

Al centro della mattinata il tema della leadership di cui c’è bisogno.

Sfoglia la gallery della giornata

Ad animare questo momento di conoscenza mattutino è stato il desiderio di uscire insieme dalle difficoltà, anche grazie alla possibilità di fare rete con realtà autorevoli e di riferimento per il mondo educativo, come Tuttoscuola, inteso come centro di formazione oltre che testata di informazione.

Nel pomeriggio l’incontro si è spostato a Lanciano. Nella bella sede del Palazzo degli Studi una folta platea di docenti, dirigenti e genitori hanno ascoltato – dopo il saluto del sindaco Filippo Paolini – il prof. Italo Fiorin presentare un’innovativa ricerca sul rapporto tra le richieste degli alunni e le indicazioni contenute nei programmi ministeriali. Successivamente il prof. Ottavio Fattorini ha presentato il modello DADA (Didattica degli Ambienti di Apprendimento) e Simone Consegnati la proposta pedagogica del Service Learning.

Obiettivo dell’incontro pomeridiano è stato dunque riflettere su come sia possibile trasformare la scuola con proposte concrete e reali, mettendo a fuoco la didattica di cui c’è bisogno. 

La giornata è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Dirigente Costanza Cavaliere, Presidente dell’ANP Abruzzo, e con il Presidente Consorzio Universitario, Eliana De Berardinis e grazie alla efficiente organizzazione di Domenico D’Ostilio e di Davide Di Iullo.

Tuttoscuola intende continuare a promuovere momenti di incontro con le realtà locali, stringendo collaborazioni virtuose con la scuola e ascoltando necessità e bisogni specifici. In questo modo, ne siamo certi, potremo attivare percorsi virtuosi e sinergici per un contributo allo sviluppo delle potenzialità della scuola italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA