Tutti 6 per fare la maturità: l’opinione di uno studente

Sul tema della necessità di avere il sei in tutte le materie per accedere all’esame di Stato, il botta e risposta continua con la lettera di un nostro lettore studente,il cui nome abbreviamo con M., di cui volentieri pubblichiamo l’email

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-
Buongiorno, sono M. e frequento la scuola superiore Agraria.

Sono al quinto anno e nonostante i tanti sforzi nel recuperare le varie materie insufficienti sembrano vani…
Il problema però non sono io. A parte matematica dove ho difficoltà, in tutte le altre materie riesco a studiare e apprendere il programma.

Alcuni professori/professoresse però credo non rispettino per niente alcune regole scolastiche: fanno sparire voti positivi, non scrivono tutti i voti nel registro né nel libretto dei voti, fanno risultare voti inventati nel pagellino, trasformano (parola esatta di una prof) un 6 in un 5.75 insieme a un +, non hanno ancora interrogato né fatto verifiche nonostante la maturità sia alle porte, scrivono voti a matita nel tema per poi farlo sparire, insinuano che faccio le assenze per fare vacanza anche se i miei genitori chiamano la scuola e il vice preside dicendo che ho la febbre alta, mettono sempre 5,5 nelle interrogazioni nonostante io avessi risposto correttamente e esaustivamente 6 domande su 7, ecc ecc.

Inoltre un professore di matematica dopo che mi ha corretto un calcolo in un esercizio in classe si è permesso, davanti a tutta la classe, urlando, di darmi dello “stupido, ignorante che non capisce niente” (parole esatte), nonostante poi avessi ragione riguardo il calcolo e lui torto, subendomi di nuovo lo stesso trattamento aggiunto a “non ti hai mai detto di correggerlo!”.

Credo che le ingiustizie siano molte e anche gravi.

Più che lasciar perdere e impegnarmi di più anche nelle materie dove dovrei avere 6 o addirittura 7, ingiustamente figurate come insufficienti, non so che fare…

Resisto finchè posso ma se c’è un modo per essere valutato per quello che merito, sperando di non dover poi ricorrere al TAR, potete per favore indicarmelo?
O suggerirmi come comportarmi, per impedire a tali professori di continuare con il loro scorretto comportamento e non perdere l’ultimo anno?

Grazie mille
M.
—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.