Tuttoscuola: Turismo scolastico

Turismo scolastico: tre giorni di confronto sui cammini del Molise

Si è da poco concluso il Convegno sul Turismo Scolastico e dei Cammini nel Molise con cui si è avviata la seconda fase dell’omonimo progetto per l’anno scolastico 2023/24 realizzato dall’Associazione “Molise città ideale”. L’evento ha avuto lo scopo di informare le scuole e i principali operatori del settore turistico sulla scelta di un modello strategico fondato sulla cooperazione tra varie associazioni di promozione sociale e gli enti locali, le istituzioni, gli operatori e gli interlocutori più rilevanti del settore del turismo e della cultura nella regione. Il convegno si è svolto in tre giornate consecutive, gli scorsi 28, 29 e 30 novembre, presso le sedi di Isernia, Campobasso e Termoli, online dalle altre sedi.

Nel corso del convegno, il Presidente dell’UNLA, Giuseppe D’Agostino, ha introdotto la mission di questa unione solidale, il cui obiettivo è quello di riunire più associazioni affinché ciascuna, nella sua area di competenza, contribuisca alla realizzazione di un progetto comune che, grazie all’unione di intenti e alle sinergie applicate, acquisisce una forza e un’efficacia che nessun partner potrebbe mai raggiungere individualmente. Il partenariato denominato “Molise, turismo, sinergie”, propone un progetto unitario sul turismo scolastico e dei cammini nel Molise, il cui obiettivo è far conoscere e far apprezzare agli studenti molisani le attrattive del loro territorio. Lo scopo è stimolare i giovani a sviluppare un senso di appartenenza alla comunità, nonché far acquisire loro consapevolezza e coscienza della propria identità, incoraggiandoli a essere orgogliosi delle proprie radici e a considerare di avere abbastanza motivi per rimanere nei luoghi in cui sono nati e cresciuti, invece di abbandonarli.

Obiettivo che può essere perseguito attraverso una rivoluzione culturale che coinvolga le nuove generazioni, supportando le istituzioni scolastiche nel potenziamento e nell’ampliamento dell’offerta formativa mediante un approccio didattico innovativo. All’interno del sodalizio esiste un notevole capitale umano che rappresenta una serie di competenze qualificate in vari settori, le quali possono essere date gratuitamente alle scuole che ne faranno richiesta: Ambiente ed Ecologia, Biodiversità, Riserve naturali, Oasi, Paesaggio, Beni culturali e ambientali, Personaggi illustri, Artigianato, Cucina e Gastronomia, Letteratura molisana, Storia del Molise, Musei e archeologia, Castelli, Proverbi e detti molisani, Lingue minoritarie, Folklore, Musica popolare, Sagre, Paesi e borghi, Leggende molisane, Usanze e tradizioni.

Queste competenze sono offerte attraverso incontri on line e in presenza con gli insegnanti e gli studenti delle scuole partecipanti e nella organizzazione del “Festival del Turismo Scolastico”. Il Molise rappresenta un’identità unica, caratterizzata dalla vastità e diversità del territorio, che costituiscono la sua ricchezza e il potenziale di sviluppo, a condizione che il territorio che lo distingue resti, per quanto possibile, incontaminato e rigorosamente tutelato. Questo è il senso dell’intervento di Oreste Rutigliano, che per molti anni ha guidato le iniziative di Italia Nostra a livello nazionale per la tutela e la valorizzazione del territorio.

Modelli di interessanti percorsi formativi sperimentati nel Molise, sono stati presentati da Francesco Boschi, docente dell’Istituto Omnicomprensivo di Agnone, mentre Franco Valente, noto studioso e storico del Molise, ha presentato tutto ciò che riguarda la preparazione del viaggio di istruzione.

Durante la seconda giornata del convegno, Antonio Giannandrea, coordinatore del partenariato “Molise, turismo, sinergie”, ha dato il via ai lavori concentrandosi sulla caratterizzazione e sull’unicità dell’offerta turistica nel Molise. Giovanni Germano, promotore di “Cammina Molise,” ha esaltato il ruolo vocazionale del Molise che, nell’insieme delle aree interne nazionali, potrebbe proporsi come “Terra di cammino,” aprendo nuove prospettive di sviluppo turistico esperienziale per le nuove generazioni. E’ stato quindi descritto da Nicola Prozzo, docente di educazione ambientale dell’Università del Molise, il territorio molisano ricco di risorse ambientali e biodiversità, adatto per i laboratori didattici. Tutto ciò costituisce uno spunto per ipotizzare percorsi turistici destinati agli studenti che desidereranno partecipare al concorso del Festival del Turismo Scolastico. 

La terza e ultima giornata di convegno ha infine indicato un percorso per intraprendere un nuovo rapporto con i giovani, in un confronto con i rappresentanti della Consulta Regionale degli Studenti sulla valenza dei viaggi di istruzione dal punto di vista dei giovani. Nell’ottica dei viaggi di istruzione su scala europea, verrà indicato come prioritario il rapporto tra turismo e cultura, che rappresentano due forze produttive al servizio della crescita in Europa, illustrato da un Funzionario dell’Unità Turismo della Commissione Europea in collegamento online da Bruxelles. I rapporti tra le scuole molisane e quelle di altri paesi europei potranno essere valorizzati da una serie di iniziative promosse dall’Azienda di Turismo e Soggiorno del Molise (Aast), presentate dal responsabile Remo Di Giandomenico, nella prospettiva di nuovi flussi turistici sui due versanti della costa adriatica.

 

Forgot Password