‘Tu sei futuro’, un’iniziativa di Fastweb

La società Fastweb, una delle più importanti aziende italiane di telecomunicazioni, specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga, ha presentato nei giorni scorsi un ambizioso progetto, intitolato “Tu sei futuro”, che nella previsione di un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, punta a sviluppare la disponibilità e l’utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, e nello stesso tempo coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici. Per questo Fastweb si trasformerà a breve in una “Società Benefit”, come si legge in un comunicato stampa dell’azienda.

Al di là degli importanti investimenti nello sviluppo delle proprie strutture tecnologiche (è previsto il rafforzamento delle infrastrutture per Cloud e Cybersecurity, per affiancare alla realizzazione di reti performanti l’intelligenza e la sicurezza necessarie ad abilitare i processi di trasformazione digitale), è sul piano delle competenze, al servizio di una trasformazione digitale inclusiva, che Fastweb si propone di fare la differenza. “Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’Italia rispetto al resto dei paesi UE, l’azienda rafforza il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella propria offerta”.

Entro il 2025 Fastweb punta ad accrescere le competenze digitali di 500.000 persone: sia attraverso la formazione erogata dall’Academy attraverso i corsi nelle aule fisiche e virtuali che attraverso i contenuti “on-demand” messi a disposizione sulla piattaforma digitale dell’Academy. 

Sul versante della transizione ecologica e nella lotta ai cambiamenti climatici Fastweb porta avanti da tempo una strategia di sostenibilità ambientale volta alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi internazionali di lotta ai cambiamenti climatici. Oggi, la società annuncia una nuova importante sfida: “diventare Carbon Neutral entro il 2025, azzerando tutte le emissioni nette e compensando integralmente quelle non eliminabili, con 25 anni di anticipo rispetto agli obiettivi dell’Unione Europea”. Fastweb sarà tra le prime aziende in Italia e in Europa a conseguire questo obiettivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA