
Troppi furti notturni, a Gorizia videocamere in 15 scuole

Il Comune di Gorizia attiverà un sistema di videosorveglianza in 15 istituti scolastici cittadini. Ad annunciarlo, secondo quanto riporta l’Ansa, è lo stesso sindaco, Rodolfo Ziberna, che parla di “un intervento molto significativo, che va nella direzione di dare maggior sicurezza ai nostri ragazzi, agli operatori e, di conseguenza alle famiglie”.
La questione della sorveglianza nelle scuole a Gorizia – ricorda una nota – era scoppiata, in particolare, nell’ottobre del 2017, dopo gli atti vandalici, realizzati di notte, che avevano provocato grossi danni alla scuola “Perco” di Lucinico, costringendo studenti e insegnanti a trasferirsi in un’altra sede per diversi mesi.
Da quel momento, l’amministrazione comunale si era impegnata a ricercare fondi per riuscire a installare delle telecamere che consentissero un controllo continuativo sulle scuole, sia esternamente sia internamente e, in collaborazione con la prefettura, aveva anche partecipato a un bando statale che prevedeva risorse per la videosorveglianza. “Siamo stati inseriti nella graduatoria del Comune che riceveranno i fondi”, ha fatto sapere Ziberna, che commenta: “non si tratta di grandi cifre, 30mila euro, ma che, sommate ad altri 30mila provenienti dalle casse comunali, ci permetteranno di attivare perlomeno una telecamera in 15 scuole cittadine“.
L’installazione delle telecamere avverrà nei prossimi mesi e potrebbe essere già attiva dal prossimo anno scolastico.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via