Treccani Scuola e CTNA portano una nuova generazione nello spazio

Messaggio promozionale

Era dagli anni ’60 che lo spazio non era così in fermento. Nuove sonde spaziali esplorano il sistema solare sempre più in profondità, telescopi di ultima generazione si spingono là dove nessun occhio umano è mai giunto prima e nuovi protagonisti, agenzie spaziali private come la SpaceX, la Virgin Galactic e la Blue Origin, si sfidano in una nuova corsa – commerciale – allo spazio.

Quella a cui stiamo assistendo è la nascita della Space Economy, un nuovo comparto produttivo e finanziario fuori dall’atmosfera terrestre che promette grandi ricchezze per chi osa sognare in grande.

Per rispondere alle esigenze di questo settore in rapido sviluppo saranno necessari sempre più lavoratrici e lavoratori specializzati, che in futuro troveranno impiego in un’enorme varietà di ambiti legati all’industria aerospaziale ma che oggi frequentano le scuole di ogni grado e ordine del nostro Paese.

Proprio a loro si rivolge Space Dream l’iniziativa scolastica promossa da CTNA, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, con Università Sapienza in collaborazione con Treccani Scuola, per condividere la cultura aerospaziale nelle scuole di tutta Italia, nell’ottica di valorizzare sogni e aspirazioni di ragazze e ragazzi.

Entro il 15 maggio le docenti e i docenti si possono iscrivere e partecipare con le loro classi alla manifestazione culturale, divise in categorie in base all’anno scolastico, mettendole alla prova con sfide, giochi e attività spaziali interattive.
Attraverso risorse didattiche, attività extra, approfondimenti e testimonianze di astronaute e astronauti, ricercatrici e ricercatori, le partecipanti e i partecipanti impareranno lo stato dell’arte del mondo aerospaziale e avranno modo di toccare con mano il sogno di un futuro professionale nello spazio in un percorso coinvolgente, creativo e in grado di ispirare le nuove generazioni.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su:
https://www.ctna-spacedream.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA