Trattativa sul nuovo CCNL, disponibili per il negoziato le risorse dell’ultima legge di bilancio. Cisl Scuola: ‘Passo avanti importante’

Si è appena concluso l’incontro di contrattazione integrativa tra Sindacati e Direzione delle Risorse del Ministero dell’Istruzione. Si è sbloccata positivamente la questione che ha determinato fino ad oggi il ritardo nella chiusura della trattativa. I nuovi fondi stanziati dall’ultima legge di bilancio destinati al salario accessorio sono totalmente disponibili per il rinnovo del CCNL (300 Milioni di euro). Il CCNL che tutte le sigle sindacali si apprestano a sottoscrivere, conferma complessivamente le risorse dello scorso anno pari a 800.860.000 euro e ripropone identiche finalizzazioni. Già domani le scuole avranno, nell’ambito del Programma Annuale, la comunicazione dei fondi, destinati alla contrattazione integrativa di istituto.

Lo sblocco della trattativa – fa sapere CISL Scuola –  è stato determinato da una comunicazione del ministro Bianchi rivolta al Ministro della Funzione pubblica con cui si integra l’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL e si assegna alla contrattazione all’ARAN l’utilizzo dei fondi stanziati dalla legge di bilancio del dicembre scorso. Il risultato arriva al termine di una azione sostenuta con forza negli ultimi due mesi dalla CISL Scuola, dal segretario generale della CISL – Gigi Sbarra – congiuntamente con gli altri sindacati, nei confronti dei diversi soggetti istituzionali coinvolti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA