Torna il Concorso ‘Diritti a Colori’ per la tutela dei diritti dei fanciulli

La Fondazione Malagutti onlus, che promuove e sostiene i diritti dei bambini onorando la Convenzione sui Diritti dell’infanzia, comunica l’organizzazione della decima edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, con lo scopo di promuovere la libertà di espressione artistica e lo sviluppo culturale ed intellettivo. L’intento di questa iniziativa è di coinvolgere le famiglie, le istituzioni e i bambini stessi nei riguardi dei diritti dei fanciulli.

Questa edizione promuove i Diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38 e 39 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia).

“Diritti a Colori” sta organizzando sul territorio nazionale iniziative rivolte ai piccoli artisti; per conoscere le date e i luoghi, è possibile collegarsi al sito www.dirittiacolori.it e visualizzare gli eventi in calendario per questa edizione del Concorso. Inoltre, saranno organizzati, per i genitori dei bambini, incontri con dibattito che tratteranno argomenti inerenti alle problematiche dei minori; come l’educazione, la violenza, l’abuso e la famiglia, tenuti da professionisti che operano nelle varie regioni.

Tutte le informazioni relative alla rassegna saranno indicate nel sito www.dirittiacolori.it dove sarà possibile scaricare il modulo di partecipazione anche nelle lingue: arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e moldavo.

La Festa finale di premiazione è prevista per domenica 20 novembre 2011 al PalaBam di Mantova. Primo premio assoluto, medaglia conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e soggiorno in un Resort europeo per tre persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà). Tanti altri premi per i partecipanti offerti dalle aziende sponsor.