Test Architettura 2017: pubblicati risultati, circa il 98% è idoneo

Sono disponibili sul sito www.universitaly.it – nell’area riservata alle candidate e ai candidati e nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali – i risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Architettura. I punteggi sono pubblicati in forma anonima. Lo comunica il Miur in una nota.

Le candidate e i candidati che lo scorso 7 settembre hanno sostenuto il test Architettura 2017 sono stati 7.865 (9.340 le domande pervenute). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 7.704, il 97,95% del totale.

Gli aspiranti architetti hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 45,75. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 61,13 all’Università “Kore” di Enna. La percentuale di idonei più alta (100%) si è registrata in 7 atenei: Università Politecnica delle Marche, Brescia, Pavia, Pisa, “Kore” di Enna, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Basilicata.

Il punteggio più alto (86,60) è stato conseguito da 2 candidati: uno a Palermo e uno al Politecnico di Milano. I primi 100 classificati sono concentrati in 20 atenei. Quelli che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono Politecnico di Milano (39); Politecnico di Torino (7); Università IUAV di Venezia (6); Ferrara (6).

I risultati nominali saranno pubblicati il 29 settembre e la graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata il 3 ottobre.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!