Tennessee, ora si può dire Buon Natale a scuola

Finora nel Tennessee (USA) non si poteva, si rischiava addirittura una denuncia se a scuola si facevano gli auguri per le vacanze prima delle festività religiose. Ora si può, ma ci è voluta una legge per consentire agli insegnanti di augurare liberamente ‘Buon Natale’ o ‘Felice Hanukkah’ ai propri studenti.

Il provvedimento, soprannominato ‘Legge del Buon Natale’, servirà a proteggere gli insegnanti dall’accusa di utilizzare simboli o espressioni offensive per le credenze religiose di un individuo di altra religione.

La legge ora consente di parlare di festività religiose in classe, oltre che di poter mostrare simboli come la croce o l’albero di Natale.

Il dibattito svoltosi nel Tennessee ricorda per certi aspetti quelli sviluppatisi qualche anno fa in alcuni Paesi europei, tra i quali la Francia e l’Italia, a proposito del velo islamico o del crocefisso in classe. Alla fine, anche in questo piccolo Stato degli USA (poco più di 6 milioni di abitanti) si è trovata una soluzione di buon senso.