Tecnici superiori per Finmeccanica, firmata l’Intesa

Il Ministro  Mariastella Gelmini e il presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, hanno firmato un Protocollo d’Intesa per l’avvio della sperimentazione di una nuova tipologia di Istituto Tecnico Superiore (ITS), denominata “Tecnici Superiori per Finmeccanica“.

L’Intesa prevede la partecipazione di aziende della Finmeccanica alla costituzione delle Fondazioni, l’organo di governo previsto per gli ITS, che sorgeranno in Piemonte, Toscana, Campania e Puglia. Le aziende nomineranno propri rappresentanti nel Consiglio Direttivo e nel Comitato Scientifico delle Fondazioni, e forniranno personale interno per le attività di docenza per la metà delle ore curricolari previste. L’iniziativa è finanziata dal Miur, dalle Regioni e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Con questo accordo – ha dichiarato il ministro – si dà concretezza ad un obiettivo che il Ministero sta perseguendo con determinazione: rafforzare le competenze di base del sistema scolastico, per preparare in maniera adeguata i giovani alle sfide del mondo del lavoro“.

Il presidente di Finmeccanica ha a sua volta sottolineato che “oltre a rappresentare una concreta opportunità per consolidare un rapporto virtuoso tra il mondo dell’industria e quello dell’educazione questo progetto rispecchia i valori e le caratteristiche del nostro Gruppo, votato alla continua innovazione tecnologica, alla ricerca dell’eccellenza, alla valorizzazione del merito e alla cultura del lavoro, con una particolare attenzione al territorio“.