‘Teatrico si è’: primo convegno nazionale il 15 aprile a Bologna

Lunedì 15 aprile, nell’auditorium del Liceo “N. Copernico” di Bologna, si svolgerà il primo Convegno Nazionale sul Metodo Teatrico® dal titolo “Teatrico si è”, organizzato dal Gruppo Eleusis in occasione dei 25 anni dalla sua fondazione, congiuntamente alla Dirigente Scolastica del Liceo, Fernanda Vaccari e al suo staff di dirigenza.

Il Liceo “Copernico”, articolato negli indirizzi scientifico, scienze applicate e linguistico, a cui negli ultimi anni si è aggiunto un corso STEM, ha al suo attivo una solida tradizione di sperimentazione nonché una pratica collaudata di insegnamento delle discipline informatiche e una didattica sensibile alla complessità educativa nell’era digitale. Su questo solco si è inserita la collaborazione con il Gruppo Eleusis e le attività realizzate negli ultimi anni attraverso il Metodo Teatrico®, che hanno visto la partecipazione di studenti, docenti e personale di segreteria.

Il convegno del 15 aprile sarà una riflessione che vedrà protagonisti dirigenti scolastici, docenti, studenti e personale della scuola sull’esperienza formativa ed educativa svolta negli anni attraverso le strumentalità proprie del Metodo Teatrico®

Il convegno, in continuità con il lavoro educativo e formativo svolto in questi venticinque anni dai professionisti del Gruppo Eleusis, non prevede una scaletta di interventi “ufficiali”, ma si articolerà come una chiacchierata su “l’azione del comunicare, la scelta di entrare in relazione e di ascoltare, l’importanza di lavorare su se stessi per edificare la persona educante”, chiacchierata che sarà condotta e moderata dal maestro Emanuele Faina, fondatore del Gruppo Eleusis e ideatore del Metodo Teatrico®, e che coinvolgerà tutto il pubblico in sala, dai dirigenti scolastici ai docenti, dagli studenti al personale non docente: come recita il programma, “la Comunità Educativa che racconta se stessa”.

Il punto di partenza del convegno, e di tutto il lavoro attraverso il Metodo Teatrico®, è la persona educante. La persona, indipendentemente dal suo ruolo all’interno della comunità scolastica, può innescare processi relazionali funzionali, modificare l’ambiente e favorire processi pro-sociali in grado di migliorare il benessere percepito e il successo formativo.

Per questa ragione, i percorsi realizzati attraverso il Metodo Teatrico® non hanno l’obiettivo di migliorare singoli aspetti apprenditivi o potenziare metodi d’insegnamento, bensì di lavorare sulle competenze comunicative e relazionali degli individui, docenti o discenti che siano, personale di segreteria, collaboratori scolastici, dirigenti: un lavoro a tutto tondo sulla Comunità Educativa che, in occasione del primo Convegno Nazionale sul Metodo Teatrico®, sarà raccontato dagli stessi protagonisti dei percorsi realizzati.

La seconda parte del convegno, nel pomeriggio, si articolerà sotto forma di “sperimentazioni pratiche”: attivazioni fisiche, sperimentazioni corporee e vocali attraverso gli strumenti della teatralità, guidate dai formatori del Gruppo Eleusis.

Eleusis  è un gruppo permanente di formazione umana e teatrica che opera dal 1999 nel settore socio-culturale e artistico attraverso un metodo innovativo: il Metodo Teatrico®. La Mission condivisa del gruppo è la divulgazione di un nuovo modo di concepire e realizzare l’esperienza “artistico-formativa”, e la proposta di uno stile operativo centrato sull’individuo e sulla sua educazione, che valorizzi le dinamiche comunicative e relazionali, potenzi le competenze trasversali della persona e che contribuisca, più in generale, al miglioramento del benessere e della qualità della vita. Questo stile operativo è stato messo in pratica, nel corso di questi 25 anni, e sperimentato dai professionisti che compongono il Gruppo Eleusis in decine di contesti socio-educativi differenti: Scuole di ogni ordine e grado, aziende, carceri, equipe socio-sanitarie multiprofessionali, ed è stato “codificato” per la prima volta nel 2019 nel libro “Il Metodo Teatrico®. Educazione. Formazione. Scuola”, di Emanuele Faina, edito da Anicia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA