Supplenti senza stipendi: sindacati all’attacco

Comunicatro congiunto dei sindacati Cgil Cisl e Uil dopo la notizia sulla mancata copertura delle supplenze nelle scuole del Bel Paese.

“Come ogni anno, nel periodo coincidente con la fine dell’esercizio finanziario e l’inizio del successivo – scrivono –  l’insufficienza dei finanziamenti si evidenzia in maniera particolarmente “pesante” e, le scuole, pur utilizzando ogni strumento possibile, finanche azzerando tutta la giacenza di cassa, non riescono a far fronte al pagamento degli stipendi. Alcune Direzioni scolastiche regionali, a fronte delle pressanti richieste sindacali, hanno comunicato, nell’evidenziare le modalità di distribuzione dei fondi, che l’erogazione è stata effettuata “ad esaurimento” e che non “esistono risorse finanziarie ulteriori per poter sanare la situazione”.

Le Segreterie Nazionali FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono a codesto Ufficio un incontro urgente in cui si verifichi quanto denunciato e si ricerchino le soluzioni necessarie affinché nel più breve tempo possibile siano corrisposti gli emolumenti al personale che ne ha diritto; chiedono, inoltre, che siano adeguati alle reali esigenze i parametri con cui vengono quantificati gli stanziamenti del “fondo” per le istituzioni scolastiche, in attuazione a quanto previsto dal comma 601 della Legge Finanziaria 2007. Enrico Panini Francesco Scrima Massimo Di Menna