Sul web la notte bianca aspettando le tracce

Alla vigilia della Maturità tra gli studenti serpeggia l’ansia e più di 1 maturando su 2 teme di non

riuscire a prendere sonno. A rivelarlo è un sondaggio di Skuola.net,su un campione di 3500 maturandi: quasi 1 ragazzo su 4 racconta di essere intenzionato a fare tardi per studiare, quasi 1 su 10 ha intenzione di passare la notte a cercare le indiscrezioni sull’esame.

Il 60% comunque non la passerà da solo: amici, compagni di scuola o famigliari saranno insieme a lui. Proprio per allentare l’ansia dei maturandi e dare consigli utili all’esame, Skuola.net sarà in streaming con Notte prima degli esami 2015, una videochat lunga tutta la notte, dalle 20.30 di oggi fino all’apertura delle buste.

Parteciperanno personaggi del mondo della scuola, della stampa e dello spettacolo, grazie alla collaborazione con il Teatro Golden di Roma. A raccontare il suo esame di maturità sarà – informa il portale – il comico di Zelig Dado che, armato della sua inseparabile chitarra, cercherà di trasmettere buon umore a tutti i maturandi. Buon umore che serpeggerà negli studi della Skuola Tv anche grazie alla presenza del comico Andrea Perroni.

La passerella continuerà con Alessandro Serra direttamente da Colorado e con il giovanissimo attore Marco Todisco. Racconterà la sua maturità direttamente da Le tre rose di Eva e Ris anche Euridice Axen. E il capo ufficio stampa del Miur, Alessandra Migliozzi, spiegherà in diretta come nascono le tracce della maturità e lancerà un piccolo intervento del ministro, Stefania Giannini.

Non mancheranno esponenti del mondo della scuola e delle istituzioni. Dalla professoressa di liceo che dispenserà i consigli dell’ultima ora al Commissario della Polizia Postale, Marco Valerio Cervellini, passando per il giornalista che spiegherà come svolgere l’articolo di giornale e l’infermiere che aiuterà i ragazzi a far fronte ad attacchi d’ansia e di panico. Si parlerà di come far colpo sulla commissione d’esame e si sfateranno le leggende metropolitane che si susseguono tramite il passaparola sul web tutti gli anni: dal controllo dei telefonini da parte delle forze dell’ordine alle soffiate sulle tracce di maturità su internet. 

Dalle 24:00 partirà la seconda parte di Notte prima degli esami, che prevede una forte interazione con quegli utenti insonni che fino alle 8:00 del mattino resteranno collegati sul web.