Studenti e sindacati, oggi alla 12a Giornata della Memoria e dell’Impegno

‘Ndrangheta: Cgil, Cisl e Uil di Reggio Calabria aderiscono alla “12ª giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo delle vittime delle mafie, indetta dall’Associazione Libera, in corso a Polistena.

”L’adesione e la presenza sindacale costituiscono la riaffermazione forte dell’impegno delle organizzazioni democratiche del lavoro non solo per un’armonica politica di sviluppo della nostra regione, ma perchè in Calabria, nel Mezzogiorno, nel Paese, la cultura della legalità sia l’unico terreno di confronto per fare crescere il pace e la democrazia” – sostengono i sindacati.

Per le tre organizzazioni confederali ”gli ultimi due delitti consumati tragicamente, quello dell’ex vicesindaco di Bruzzano e del giovane a Reggio Calabria, testimoniano al di là di ogni ragionevole dubbio, quanto pesa sulla vita quotidiana della nostra provincia la tracotanza della ‘ndrangheta. Un peso asfissiante, insopportabile, che costituisce ostacolo all’affermazione dei diritti, allo sviluppo della nostra terra, restringendo drammaticamente gli spazi della democrazia”.

“Essere a Polistena con Libera e con le altre tante organizzazioni e associazioni che hanno aderito è il segno della volontà tenace affinché in Calabria si aprano spazi ad una nuova cultura e a comportamenti che vedano nella legalità e nel rispetto della vita l’unica possibile via per lo sviluppo, il lavoro, l’occupazione”.