Studenti alle prese con l’inglese: ecco la parola che sbagliano con più facilità

La Cambridge University Press ha realizzato il Cambridge English Corpus,  una delle più importati e complete raccolta al mondo di parole ed espressioni della lingua inglese parlata e scritta che in questi giorni compie 25 anni. Le fonti sono le più svariate: libri, canzoni, social network, programmi televisivi, giornali, radio o semplicemente interviste. E proprio da queste fonti, secondo quanto riportato da Ansa.it, si capirebbe anche qual è la parola che gli studenti sbagliano con più facilità.

Infatti, nel Corpus non c’è solo spazio per l’inglese dei madrelingua, ma anche per chi prova ad impararlo. Ogni anno il Cambridge English Corpus raccoglie oltre 5 milioni di prove sostenute in tutto il mondo da chi affronta una certificazione Cambridge English (come Preliminary, First, Advanced) catalogando, paese per paese, gli errori più comuni di chi studia l’inglese tenendo conto di variabili come l’età, il sesso, il livello d’istruzione dell’esaminato. 

La parola più sbagliata? “Because”. Analizzando il Corpus i ricercatori hanno trovato ben 237 modi diversi in cui è stata scritta.
Dai dati del Corpus risulta che, oltre a because, le parole più difficili da scrivere per gli italiani sono accommodation, especially e which.