Stati Generali dell’Alternanza Scuola Lavoro, domani 16 dicembre a Roma: si raccontano esperienze e novità

Domani, 16 dicembre, si terranno a Roma gli Stati Generali dell’Alternanza Scuola Lavoro, nuova occasione per effettuare un monitoraggio e controllo dei progetti di Alternanza, ma anche per discutere dei progetti futuri e delle possibilità di miglioramento. Tante le personalità del mondo del lavoro e della politica che prenderanno parte all’evento, e tanti anche gli studenti che racconteranno le loro esperienze di Alternanza. 

Stati Generali dell’Alternanza, l’evento

Dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, al Presidente INAIL, Massimo De Felice, passando per il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi e a Stefano Franchi di Confindustria. Questi sono solo alcuni dei nomi che domani interverranno agli Stati Generali dell’Alternanza. E se si parla di lavoro non poteva non essere presente anche il mondo dei sindacati. Per loro Susanna Camusso (CGIL), Gianluigi Petteni (CISL) e Carmelo Barbagallo (UIL). E poi diversi tutor, rappresentanti del Forum dei genitori e studenti. A moderare i diversi interventi saranno Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola e di TuttoAlternanza.it, e Daniele Grassucci, fondatore di Skuola.net.

La controcarta dei diritti degli studenti in Alternanza

Gli Stati Generali dell’Alternanza sono insomma una buona occasione per confrontarsi anche con quella parte di studenti che non è molto d’accordo con l’idea di Alternanza del Miur. Presenti all’evento saranno infatti anche diverse rappresentanze studentesche come, per esempio, l‘Unione degli Studenti e la Rete degli Studenti. Proprio quest’ultima ha lanciato nelle scorse settimane una controcarta dei diritti degli studenti in Alternanza, non ritenendo adatta alle esigenze dei ragazzi quella sviluppata dal Miur. La Rete degli Studenti chiede di lanciare dei referendum studenteschi nelle scuole per approvare all’interno dei regolamenti d’istituto lo statuto. È possibile sottoscrivere la controcarta cliccando qui e compilando il form.

Alternanza Scuola Lavoro, partecipa al webinar gratuito del 18 dicembre

Proprio di Alternanza Scuola Lavoro parleremo in una diretta gratuita il prossimo 18 dicembre, alle ore 19. Durante la diretta gli esperti di Tuttoscuola cercheranno di risolvere alcuni dei dubbi riguardanti l’Alternanza Scuola Lavoro, progetto obbligatorio per legge per licei e istituti tecnici e professionali e che costituisce un’esperienza formativa con molte potenzialità, ma anche alcuni rischi. Per saperne di più sul webinar clicca qui

Iscriviti gratis al webinar di lunedì, 18 dicembre, ore 19.00, clicca qui