
SPECIALE Ritorno a scuola. File ordinate, banchi monoposto e mascherine: cronaca del primo giorno a Casalecchio di Reno

Continua il viaggio di Tuttoscuola all’interno delle scuole italiane per raccontare il primo giorno di scuola. Oggi siamo a Casalecchio di Reno, Bologna.
Di Enrico Battisti*
Il 14 settembre è arrivato anche per l’IC Ceretolo di Casalecchio di Reno. Suona la prima campanella e l’emozione di vedere i nostri studenti in fila, ordinati, come li avevamo immaginati nelle varie progettazioni finalmente si concretizza. Loro sono bravi: mascherine, distanziamento, ordine nelle file, rispetto dell’ordine di chiamata. I genitori un po’ meno, ma ci sta, d’altra parte oggi è il primo giorno di scuola un po’ più primo giorno degli altri.
Guarda le foto del primo giorno di scuola all’IC Ceretolo
I ragazzi della scuola secondaria di I grado entrano. A distanza di mezz’ora entrano i bambini della primaria e i piccolini della scuola dell’Infanzia. Tutto è pronto per accoglierli: spazi, mascherine e banchi monoposto.
Io, con i tempi giusti, passo a salutare tutte le classi dando loro il benvenuto o il bentornati a scuola. L’emozione è davvero tanta, ma fila tutto liscio. E’ solo il primo giorno, sappiamo che sarà lunga, che ci saranno problemi da affrontare e emergenze a cui dover far fronte ma ci siamo, la Scuola c’è, e i nostri alunni sono tornati! Buon anno scolastico a tutti noi.
*Dirigente scolastico dell’IC Ceretolo di Casalecchio di Reno
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via