
Sostegno, oltre 80mila iscritti nelle GPS in prima fascia nel Mezzogiorno, meno di 30mila al Nord

Nelle regioni del Sud e delle Isole gli iscritti nelle GPS in prima fascia per il sostegno superano le 80mila unità (esattamente 80.419), rispettivamente con 54.757 (38,5%) e 25.662 (18%).
Il pieno di iscritti con specializzazione nel sostegno lo fa la Sicilia complessivamente con 23.963 iscritti, seguita dalla Campania con 23.836 (dove la sola provincia di Napoli registra il primato di 16.438 iscritti).
Sempre al Sud fornisce un buon contributo anche la Puglia con oltre 15mila iscritti.
Le regioni settentrionali raggiungono appena il 21% del totale (con la Lombardia che registra soltanto 11.153 iscritti e con Milano che non arriva ai 4.700 iscritti); il restante 22,5% è appannaggio delle regioni dell’Italia centrale (con il Lazio che registra 20.280 iscritti, grazie agli iscritti della provincia di Roma che da sola registra i 14.194 iscritti).
Il notevole divario territoriale, come si sa, è la conseguenza della scelta delle università che, in particolare al Nord, sono poco propense ad impegnarsi nell’organizzazione dei corsi del TFA, con la conseguenza che gli iscritti ai corsi sono ogni anno più numerosi al Centro e nel Mezzogiorno, mentre sono sempre meno al nord, soprattutto al nord est che registra, di conseguenza, la percentuale minore di iscritti in GPS prima fascia (8,2%).
Il settore dell’infanzia, dove gli iscritti non raggiungono complessivamente le 13.300 unità, proprio in diverse piccole province settentrionali spesso non superano nemmeno le 10 unità, come, ad esempio, a Sondrio (2 iscritti), Biella (4), Rovigo (5), Asti (6), Vercelli (7), Lodi e Spezia (8), con il caso limite del Verbano che non ha nemmeno un iscritto.
La sintesi della tabella elaborata in via esclusiva da Tuttoscuola (che certamente non fa parte delle “fantomatiche riviste del settore” di cui parla il Ministro, che essendo molto attento e informato ben sa che Tuttoscuola si avvale solo di dati ufficiali dimostrabili) fotografa in modo eloquente la situazione degli iscritti nelle GPS di prima fascia del settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via