Sono salite a 26 le sospensioni di revoca della parità scolastica

Nel dare notizia pochi giorni fa in esclusiva della sospensione di revoca della parità scolastica per 17 istituti paritari campani e per altri 5 siciliani, Tuttoscuola era stata facile profeta nell’affermare “Non è da escludere che anche altri istituti abbiano ottenuto o stiano per ottenere altre sospensive di cui non si ha ancora notizia”.      

Infatti, a quei 22 istituti salvati temporaneamente con decreti cautelari dei TAR, si sono aggiunti altri 4 istituti paritari campani che, come gli altri “salvati”, potranno iscrivere studenti per questo anno scolastico attivando regolarmente le lezioni, in attesa della sentenza definitiva.

Ad oggi, pertanto, sono complessivamente 26 gli istituti paritari che hanno ottenuto dai TAR la sospensione della revoca della parità, disposta dagli Uffici scolastici regionali nel mese scorso.

Gli istituti paritari interessati sono 21 della Campania sui 32 (pari al 65,5%) dei quali l’USR aveva disposto la revoca, e sono 5 su 9, pari al 55,6%, quelli della Sicilia.

In attesa di altre probabili sospensioni, ricordiamo che, dopo le visite ispettive effettuate nel corso del 2023-24, da parte degli USR interessati erano stati disposti 47 provvedimenti di revoca della parità scolastica per effetto di numerose gravi irregolarità riscontrate e documentate a carico di 32 istituti campani, 9 siciliani e 6 laziali.

Ancora una volta, la tela di Penelope dei diplomifici si tesse e si disfa…

© RIPRODUZIONE RISERVATA