Social Media Marketing + Digital Communication Days Italia al via da oggi, 17 maggio

Nel mercato iper-competitivo e globale odierno, essere social e comunicare online è l’unico modo di fare business: “Think Digital, Be Social and, Shake Hands!”. I Social Media parlano e la popolarità, oltre alla reputazione di un brand, un prodotto o una persona, vengono determinate dagli utenti che ne condividono i contenuti e lasciano commenti. Per approfondire la tematica si svolgono da oggi, 17 maggio, i Social Media Marketing + Digital Communication Days Italia #SMMdayIT 2018: 3 giorni e 40 relatori su case histories di successo.

Clicca qui per visionare il programma dell’evento

La presenza online è utile e proficua; il passaparola permette ad una notizia una rapida diffusione, che si propaga con un like, un retweet, un messaggio. “Capire come i Social si integrano nelle strategie di marketing per un’efficace presenza Online è fondamentale” spiega Andrea Albanese, organizzatore #SMMdayIT. Approfondire le case histories di successo è uno degli obiettivi di Social Media Marketing + Digital Communication Days, il più importante incontro in Italia sui temi del Social Media e Digital in programma dal 17 al 19 maggio 2018 a Milano presso la sede del MiCo a FieraMilanoCity. Parlare di esempi e fatti dello scenario digitale è di supporto ed ispirazione per chiunque si occupi di marketing e comunicazione. #SMMdayIT sarà ospitato all’interno di Technology Hub, l’evento B2B progettato per dare visibilità alle tecnologie innovative: la sinergia nasce dall’idea di creare, insieme, un polo dell’innovazione tecnologica e della comunicazione marketing e digital a favore del business, con l’obiettivo comune di dare risposte e soluzioni. 40 relatori, 40 temi raccontati in 20 minuti a cui seguiranno 10 minuti di discussione e confronto con il pubblico; dal giornalismo ai temi sociali, dal commercio alla cultura con approfondimenti su tools, tecniche e regolamentazioni. AC Milan con Fabio Guadagnini, Chief Communication Officer della società rossonera, l’analisi sui club calcistici che si evolvono sempre più verso la produzione di contenuti social. In Italia è importante raccontare l’attualità del club, all’estero hanno maggior impatto i temi di stampo storico, legati alla storia di grandi successi in ambito europeo. La comunicazione deve essere coerente e unica come linguaggio ma con contenuti differenziati. Il futuro è nel mobile first. Riflessioni e confronti sulla rivoluzione del concetto di mobilità nell’era digital di LeasePlan Italia nell’approfondimento di Amilcare Rotondi, Customer Experience Director. Dal punto di vista degli investimenti, l’azienda leader nel noleggio auto a lungo termine supporta le attività di comunicazione con un’importante campagna a livello internazionale, con l’impegno per realizzare un servizio che risponda al claim “Any car, Anytime, Anywhere”.

Per comunicare sui Social Media è necessario identificare le piattaforme adatte e le tecniche di coinvolgimento specifiche. Dai testi alle immagini ed ai video attraverso le conversazioni e i contenuti condivisi passano nuovi potenziali di business e di ampliamento del mercato. La presenza sui Social Network è pertanto, utile e proficua. Il passaparola online permette ad una notizia una rapida diffusione, che si propaga con un like, un retweet, un messaggio. Oggettivamente sembra semplice, ma il meccanismo funzionerà solo se il messaggio che viene veicolato online sarà coinvolgente ed interessante.