So cosa significa essere precaria nella scuola…

A commento e in risposta a una lettera della lettrice Rosalinda Gianguzzi sul tema del precariato, riceviamo un’email di Cristina Peraro, che volentieri pubblichiamo.

Invitiamo tutti gli altri lettori a partecipare e a discutere questa lettera,o a proporne di nuove, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

Carissima Rosalinda,

sono stata precaria della scuola per circa 20 anni e ora, alla tenera età di 48 anni, sono entrata nell’anno di formazione… E’ successo quest’anno e ancora non ci credo. Ho in mente tanti colleghi anche del Nord, che a oltre 50 anni, non hanno lo stipendio nei mesi estivi e devono impazzire correndo dietro a tutte le novità che compaiono puntualmente quando è ora di presentare la domanda di disoccupazione.

So cosa vuol dire l’umiliazione di sentirsi stracci buttati in un angolo, dopo aver sudato per aiutare i ragazzi a crescere in spazi insufficienti facendo i salti mortali per seguirli tutti e ciascuno con problemi diversi in classi numerose e… rumorose (mi dicono che in alcune scuole del Sud la situazione è invivibile!…).

A questo aggiungo solo che la tua lettera mi ha commossa: potrei sottoscriverla.
Siamo cittadini italiani chiamati a formare le generazioni del futuro: abbiamo anche noi diritto ad una certa considerazione!

Ho fiducia nell’uomo che è il nostro Presidente e sono sicura che, se finora non ha potuto rispondere, lo farà presto e, solleciterà chi di dovere a dare la giusta importanza a chi, nella scuola, lavora con serietà.

Un abbraccio a te e ai colleghi che stanno lottando, auguro agli insegnanti italiani che sappiano agire con sincerità e con cuore, con un occhio alla giustizia e alla solidarietà.

Cristina

—-

I lettori di tuttoscuola.com che vogliono dire la loro su questi argomenti, possono farlo, scrivendo a la_tribuna@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà gli interventi più significativi. Analogamente, coloro che vogliono presentare contributi originali su cui discutere, possono scriverci usando il medesimo indirizzo la_tribuna@tuttoscuola.com.