SNALS: in ruolo 70.000 precari al 1° settembre 2008

Il segretario nazionale del sindacato Snals-Confsal ha chiesto all’amministrazione scolastica atti immediati «che consentano le programmate immissioni in ruolo dal 1 settembre 2008 per 50.000 docenti e 20 mila Ata.

La qualità della scuola resta una priorità anche nella crisi – dice Marco Paolo Nigi, segretario nazionale del sindacato – ma ci riserviamo successivamente all’insediamento del nuovo governo di ribadire la richiesta dell’incremento del numero di immissioni in ruolo rispetto a quello programmato con le Finanziarie 2007 e 2008».

Secondo Nigi «l’obiettivo è garantire la stabilizzazione di tutto il personale precario in servizio. Una condizione indispensabile per l’innalzamento della qualità dell’istruzione e della formazione come ben sanno gli studenti e le famiglie».

Nubi anche sull’Ordinanza ministeriale sulle attività di recupero dei debiti scolastici: i Cobas hanno proclamato lo sciopero dei docenti e degli Ata della scuola secondaria superiore per la prima ora di lezione del 29 febbraio e del 18 marzo per ottenere il ritiro immediato dell’Ordinanza, che a loro giudizio lede diritti come quello alle ferie.