Slitta al 31 luglio l’approvazione del regolamento per il trattamento sensibili

Le istituzioni scolastiche avranno altri due mesi e mezzo di tempo per approvare il regolamento per il trattamento dei dati sensibili degli alunni e del personale scolastico.

Il termine del 15 maggio 2006 entro il quale i soggetti pubblici devono adottare e rendere pubblici i regolamenti sul trattamento dei dati sensibili e giudiziari è stato differito al 31 luglio 2006 con un decreto-legge, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110, che riguarda l’emanazione di taluni atti di natura regolamentare“. In tal senso ne dà notizia sul proprio sito il Garante per la privacy (www.garanteprivacy.it).

In un primo tempo il termine ultimo era stato fissato al 31 dicembre 2005, poi, attraverso successive proroghe, era stato fissato al 28 febbraio 2006 e poi al 15 maggio 2006.

La nuova proroga si è resa necessaria, perchè lo schema di regolamento, predisposto da tempo dal ministero dell’Istruzione e validato dal Garante nel marzo scorso, non ha ancora ricevuto il formale parere del Consiglio di Stato.

Una volta concluso questo complesso iter, le istituzioni scolastiche dovranno semplicemente approvare, senza modifica alcuna, il regolamento.