Sisma: la Lombardia stanzia 58 milioni per le scuole del Mantovano

Sale a oltre 58 milioni di euro il valore complessivo del pacchetto di interventi tempestivamente stanziati dalla Regione Lombardia per la ricostruzione delle zone del Mantovano gravemente danneggiate dal terremoto che ha colpito la limitrofa Regione Emilia-Romagna.

Su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea, di concerto con l’assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione e sub commissario per il terremoto, Carlo Maccari, la Giunta regionale ha infatti stanziato ulteriori 5,1 milioni di euro a favore dell’Amministrazione provinciale di Mantova e dei Comuni danneggiati per il ripristino degli edifici scolastici.

Lo stanziamento – spiega Aprea – intende garantire i lavori per la sistemazione degli edifici scolastici lesionati dal sisma e consentire anche l’avvio dell’anno scolastico 2012-2013 con la regolare attività didattica“.

Maccari ha a sua volta aggiunto che “Abbiamo voluto inserire le scuole fra le priorità non solo per garantire ai nostri ragazzi la possibilità di cominciare regolarmente l’anno scolastico nelle scuole che già conoscono, ma anche perché questa è una delle principali richieste che arriva dai Comuni. Oltretutto, in questo modo, si evita anche si usare soldi per ricorrere a conteiner o strutture temporanee che hanno un costo elevatissimo e un uso limitato nel tempo“.