Siglato Protocollo Miur-Fondazione Benvenuti in Italia per Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

È stato firmato lo scorso 26 ottobre, presso il Salone dei Ministri del Miur, il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione “Benvenuti in Italia”, per l’organizzazione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole e per la diffusione della cultura della sicurezza tra le nuove generazioni.

Alla firma erano presenti la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli; la Presidente della Fondazione “Benvenuti in Italia”, Francesca Rispoli; Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi, il giovane studente che ha perso la vita nel 2008 a causa del crollo del soffitto della sua classe al Liceo Darwin di Rivoli. La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita dalla legge 107 del 2015 ed è stata scelta la data del 22 novembre, proprio in ricordo del tragico incidente del 2008.

«La firma di questo Protocollo è un atto importante. Attraverso questa intesa puntiamo a diffondere sempre di più la cultura della sicurezza tra le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Un patrimonio conoscitivo e culturale che dobbiamo rinnovare ogni giorno e in particolare il 22 novembre, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Per l’edilizia scolastica e per la sicurezza degli istituti in cui le nuove generazioni si formano, da tre anni abbiamo fatto un grande investimento in termini di risorse: parliamo di 9 miliardi di euro. Al quale abbiamo fatto seguire importanti azioni come la riattivazione dell’Osservatorio per l’Edilizia scolastica e la pubblicazione dell’Anagrafe degli edifici scolastici, uno strumento di trasparenza e di monitoraggio pubblico degli interventi che vengono effettuati. Un sentito ringraziamento va a coloro con le quali condividiamo questo importante impegno: la Presidente della Fondazione ‘Benvenuti in Italia’, Francesca Rispoli, e Cinzia Caggiano che ha saputo trasformare un dolore, per il quale non ci sono parole, in attività a beneficio delle nuove generazioni», ha dichiarato la Ministra Fedeli.

«La firma di oggi è un importante momento che rende ufficiale una collaborazione che perdura da anni e che vede nel Ministero dell’Istruzione un interlocutore fondamentale. La Fondazione già da tempo partecipa alle riunioni dell’Osservatorio nazionale sull’edilizia scolastica ed è parte del tavolo tecnico per l’ideazione delle iniziative sul 22 novembre», ha affermato Francesca Rispoli, Presidente della Fondazione “Benvenuti in Italia”.

«Ci aspettiamo che le scuole e le istituzioni partecipino ancora più numerose quest’anno il 22 novembre alle manifestazioni che verranno organizzate. Le scuole custodiscono il tesoro più importante del nostro Paese e dobbiamo tenere alta l’attenzione sulla loro sicurezza», ha concluso Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi.

A scuola di sicurezza… Meglio preparati che spaventati!”

La sicurezza a scuola è un diritto e come tale va rispettato. Per questo Tuttoscuola, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Giosuè Carducci di Roma, ha messo in piedi il progetto “A scuola di sicurezza… Meglio preparati che spaventati!”. Il progetto si compone  di diversi moduli formativi articolati in sei livelli di approfondimento per corsi completi e di aggiornamento.

Clicca qui per conoscere i dettagli 

Scarica la scheda sintetica

Segnaliamo che il progetto  potrà essere ampliato e aperto alla realizzazione della formazione prevista in materia di sicurezza per le attività di Alternanza Scuola – Lavoro destinate agli studenti di terza quarta e quinta classe degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, con la creazione di uno specifico MODULO ALUNNI.

Ti vuoi iscrivere? Scarica la scheda adesione corsi