Sicurezza in rete, il progetto SIC

Educazione alla sicurezza in rete, promozione di un uso consapevole di internet e delle tecnologie digitali: il  Ministero rilancia il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (noto anche come SIC), in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., Skuola.net e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Di cosa si tratta? Il progetto prevede un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92 del 2019), volto a promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel PTOF. Il Concorso, scrive il MIM, ” è un’occasione di diretto coinvolgimento dell’intera comunità scolastica in un’iniziativa che tende allo sviluppo di spirito critico e creatività e a rendere protagonisti studentesse e studenti, docenti, famiglie e territorio. Ciò, attraverso una progettazione condivisa che mira a stimolare una riflessione sul ruolo delle tecnologie e a generare, nella fase di produzione dell’elaborato, consapevolezza riguardo le potenzialità e i rischi del digitale in ogni sua forma”.

Per il primo e il secondo ciclo, il MIM promuove “The Kids are All Right: SIC eSafety Contest”, un concorso didattico aperto a tutte le scuole, per potenziare le conoscenze sui temi della cittadinanza digitale e sviluppare la competenza digitale negli aspetti di “creazione di contenuti digitali” e “sicurezza” favorendo la realizzazione di risorse sull’uso positivo della rete e dei suoi servizi anche al fine di valorizzare i percorsi di ePolicy scolastiche già posti in essere dalle scuole.

Obiettivi del Safety Contest: raccogliere artefatti digitali originali, che durante la realizzazione possano stimolare la creazione di nuove risorse digitali e far sperimentare alle studentesse e agli studenti modalità di apprendimento flessibili all’interno di una didattica per competenze e che consentano a tutti gli attori della comunità scolastica di partecipare attivamente durante la progettazione e/o realizzazione, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, sui temi dell’ePolicy. Il contest è comprensivo di due categorie di proposte distinte e perseguibili sole o entrambe.

Per ogni categoria ogni Istituto può partecipare con una sola proposta progettuale.
a. Categoria A: The Kids are All Right “L’ho già fatto!”: presentazione di artefatti digitali già realizzati alla data di pubblicazione della presente call. Per i prodotti digitali appartenenti a questa categoria viene prevista esclusivamente una presentazione o un video che possa raccontare l’esperienza dell’utente nell’uso.
La scadenza per l’invio è domani, 22 dicembre 2022.

b. Categoria B: The Kids are All Right “Nuovo progetto”: presentazione di artefatti digitali realizzati nel corso dell’anno scolastico 2022/23. A questa categoria appartengono gli artefatti digitali che vengono ideati, progettati e realizzati nel corso del corrente anno scolastico. Per la categoria Artefatti digitali anno scolastico 2022/2023 è considerato quale elemento di preferenza la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie e/o delle realtà di comunità che compongono il contesto scolastico di riferimento quali a titolo di esempio: biblioteche, centri di aggregazione, centri educativi, teatri etc…La scadenza per l’invio è il 27 marzo 2022. 

La procedura di adesione avverrà attraverso la piattaforma di Generazioni Connesse. Per info: supportoscuole@generazioniconnesse.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA