Si rinnova la newsletter della FLC Cgil. Anche nella linea?

Novità nell’informazione della FLC (Federazione dei Lavoratori della Conoscenza), il sindacato della CGIL che da un paio d’anni raccoglie in un’unica organizzazione, con un unico segretario – Enrico Panini – il personale della scuola, dell’università e della ricerca, in precedenza iscritti a tre diversi sindacati.
Da questa settimana la newsletter della FLC uscirà, con cadenza quindicinale, in tre diverse edizioni, una per la scuola, un’altra per l’università e una terza per la ricerca. In prospettiva altre pubblicazioni si rivolgeranno al settore dell’AFAM, a quello della formazione professionale e a quello delle scuole private, e a target ancora più specifici.
La decisione di differenziare e specializzare l’informazione sembrerebbe andare in direzione opposta a quella assunta della CGIL con la decisione di unificare le precedenti organizzazioni in un unico sindacato, la FLC. Come si legge nella stessa nota di presentazione della newsletter "scolastica", se la strategia e la missione sono comuni, coesistono nel sindacato "tanti settori con problematiche molto specifiche e tante professionalità diverse". Evidentemente si è ritenuto che queste problematiche e professionalità non fossero sufficientemente seguite, anche per la netta preponderanza dei temi legati alla politica scolastica.
Ma questa maggiore attenzione per le specifiche esigenze dei diversi settori sembrerebbe anche accompagnarsi, a giudicare da questa prima newsletter della nuova serie, con toni sempre battaglieri ma meno concitati ed estremizzati rispetto a quelli finora utilizzati, più "politici" e più propositivi.. Non mancheranno le occasioni per verificare la fondatezza di questa prima impressione.